Come un marketing coach può aiutarti nel sviluppare in modo autonomo e consapevole la comunicazione della tua attività.
I tempi sono cambiati e anche il modo in cui le aziende si rivolgono ai propri clienti è cambiato. Il marketing tradizionale ha fatto un passo indietro dando più spazio a quello online soprattutto grazie al fatto che le tecniche utilizzabili sono alla portata di tutti. Chiunque oggi giorno può approcciarsi all’utilizzo degli strumenti moderni grazie all’aiuto di un marketing coach mentre un tempo, gli strumenti tradizionali come stampa, tv e radio erano quasi esclusivamente appannaggio di professionisti e agenzie pubblicitarie alle quali era necessario rivolgersi.
Internet ha creato un mercato completamente nuovo e nessuna attività può esimersi dall’essere online perchè il prezzo da pagare sarebbe troppo alto, ovvero significherebbe non avere futuro.
Se vuoi vedere miglioramenti nella tua attività e aumentare le vendite, devi mettere testa e mani nel digital marketing. Non ti sto dicendo che grazie al marketing online potrai ottenere immediatamente dei risultati, con esperienza pari a zero è praticamente impossibile, ma ti sto dicendo che con un pò di applicazione potrai riuscire a capire come muoverti, come utilizzare gli strumenti, come arrivare al tuo cliente tipo e come evitare di buttare denaro perchè non hai idea di cosa stai facendo.
Ok, cominciamo dalle basi.
Quali sono i diversi tipi di Marketing digitale?
- PPC o Pay-per-click: è una strategia di marketing che serve ad attrarre traffico sul tuo sito web aziendale. Paghi l’editore (ad es. un portale, un blog, Google o Facebook) tutte le volte che qualcuno clicca sul tuo annuncio. Mettiamo caso che il tuo banner o annuncio venga visualizzato da 10000 persone ma solo 1000 lo cliccano e arrivano sul tuo sito, paghi per le 1000 che hanno cliccato e non per le 10000 che lo hanno visto.
- Social media: coinvolge piattaforme come Facebook, Instagram, Linkedin e altre. Puoi utilizzare queste piattaforme per promuovere il tuo marchio creando contenuti di valore. Una volta pubblicati potrai scegliere se farli visualizzare in modo organico oppure promuoverli a pagamento scegliendo la tipologia di persone a cui mostrarli.
- SEO: questa è una strategia di marketing che richiede alle aziende di concentrarsi sulla qualità dei propri siti al fine di migliorare il posizionamento nei risultati dei motori di ricerca.
- Content Marketing: è una strategia che consente alle aziende di portare ai propri clienti contenuti di valore invece di promuovere le vendite del loro prodotto. Il content marketing si concentra sul valore e sulla creazione di contenuti che attireranno i clienti. In concreto dai gratuitamente delle informazioni in modo che gli utenti possano valutare la tua competenza e sceglierti come fornitore.
- Video Marketing: il video è diventato il sistema più utilizzato dalle persone per informarsi. È anche questo da considerarsi content marketing ed è il sistema che molto probabilmente porterà più clienti alla tua attività. Puoi utilizzare il video marketing in molti modi. Puoi usarlo per promuovere il tuo marchio, il tuo prodotto, il tuo servizio, mostrare il dietro le quinte della tua attività, dare consigli, condividere storie e testimonianze.
- Email Marketing: è una delle forme più “antiche” di marketing digitale ed è ancora una delle forme di marketing più efficaci. Implica l’invio di e-mail personalizzate ad un pubblico che ancora non ha acquistato da te o ai clienti già acquisiti con l’intento di mantenerli tali.
Bene, dopo aver fatto una rapida rassegna dei sistemi di marketing che potrai andare ad utilizzare online entriamo nel vivo del discorso e vediamo di capire perchè il marketing digitale è importante per il tuo business e come un marketing coach può aiutarti ad ottenere i risultati che desideri.
I TUOI CLIENTI SONO ONLINE
Ci sono oltre 4 miliardi di persone online con un incremento medio annuale che va dal 6 all’8 percento, quindi, quale posto migliore dove andare a cercare nuovi clienti?
Quando le persone sentono parlare della tua attività, vogliono saperne di più, fanno ricerche e verificano la tua presenza online, è un modo per conoscerti meglio e per sapere se esisti.
Quindi se non ti trovano non esisti.
ECONOMICO E PIÙ VELOCE
Il marketing digitale è molto più conveniente rispetto al marketing tradizionale. Se sei un’azienda che ha risorse limitate, spendere soldi per fare pubblicità tradizionalmente non è sufficiente mentre con il marketing digitale, la tua attività può iniziare immediatamente il processo. Hai solo bisogno di fare qualche ricerca, studiare l’approccio migliore ed utilizzare uno dei tipi di marketing digitale sopra menzionati.
MIGLIORE ROI (return on investement)
Fare pubblicità online, a pagamento o gratuita, ha un migliore ritorno sull’investimento. È possibile avere un tasso di conversione o un ritorno sull’investimento più elevato perché la maggior parte dei tuoi potenziali clienti è online.
Online puoi selezionare i destinatari del tuo contenuto limitando il più possibile la dispersione del tuo messaggio. Puoi selezionare i destinatari per sesso, età, zona, gusti e molto altro.
I TUOI CONCORRENTI LO STANNO GIA’ FACENDO
I tuoi concorrenti lo stanno facendo. Si stanno affermando online, fanno conoscere il loro brand e stanno portando più traffico al loro sito.
Puoi controllare cosa stanno facendo gli altri e prenderne nota. Osservali e studiali, usa ciò che sai per creare una strategia migliore.
PUOI RAGGIUNGERE I TUOI CLIENTI
Un altro motivo per cui devi incorporare il marketing digitale è che devi costruire e mantenere la relazione con i tuoi clienti.
Un aspetto fondamentale del marketing digitale è il servizio clienti. Devi utilizzarlo per fortificare le relazioni con loro contattandoli per rispondere alle loro domande, risolvere i problemi che incontrano su un prodotto e trasformarli in compratori fidelizzati.
Molto spesso si disperdono risorse ed energie per acquisire nuovi clienti quando coltivando i rapporti con quelli già fidelizzati è possibile risparmiare ed aumentare il fatturato.
IL DIGITAL MARKETING RAGGIUNGE LE PERSONE SUI LORO SMARTPHONE
Ci sono miliardi di persone che usano i loro telefoni cellulari per fare ricerche o scorrere i social media. Quando utilizzi il marketing digitale, puoi raggiungere queste persone. Puoi promuovere la tua attività in mille modi diversi.
STABILIRE LA REPUTAZIONE DEL TUO BRAND
Il marketing digitale da alla tua azienda la possibilità di stabilire un rapporto. Ti consente di mostrare ai tuoi clienti com’è la tua attività e come puoi aiutarli nelle loro esigenze, ti aiuta a migliorare la tua immagine, a migliorare la tua reputazione e a distinguerti dai concorrenti.
HA RICAVI MAGGIORI
A differenza del marketing tradizionale, il marketing digitale ha un maggiore ritorno sull’investimento e un tasso di conversione più elevato, il che significa che grazie al marketing online avrai la possibilità di aumentare il tuo fatturato.
CONCLUSIONE
Come puoi vedere, il marketing digitale è fondamentale per la sopravvivenza delle aziende di oggi. Devi mostrare il tuo brand ad un pubblico più ampio se vuoi che la tua attività cresca. Il digital marketing può sembrare spaventoso all’inizio, ma se ti prendi il tempo per impararlo, vedrai che la tua azienda avrà molte più potenzialità di crescita.
Quindi, cosa decidi fare?
Se vuoi imparare a utilizzare il digital marketing ed applicarlo le strade percorribili sono due: nella prima, se hai tempo, inventiva e costanza fai tutto per conto tuo, ti riorganizzi, leggi libri e articoli, frequenti corsi e guardi video su Youtube. Nella seconda, invece, chiedi a un coach come me, che opero nel settore da oltre vent’anni, di mettere a tua disposizione la sua esperienza in modo che tu riesca ad ottenere risultati migliori e in tempi più brevi.
Non c’è nulla di male ad ammettere di aver bisogno di un aiuto, e se sceglierai di avvalerti della mia esperienza:
- Ti aiuterò ad aumentare i tuoi contatti
- Ti aiuterò ad ottenere una straordinaria visibilità
- Ti aiuterò a diventare indipendente in modo che tu possa gestire da solo il tuo piano di marketing apprendendo le migliori strategie
- Ti aiuterò a ridurre i costi di comunicazione
- Ti aiuterò a dominare la tua nicchia di vendita
- Ti aiuterò a risparmiare tempo concentrandoti solo sulle attività più efficaci
- Ti aiuterò a creare un programma e a far conoscere a tutti la tua professione, il tuo prodotto, il tuo servizio
Certo, se pensi a tutto il lavoro che andremo a fare potrebbe sembrarti di dover affrontare una montagna insormontabile ma non preoccuparti, suddivideremo tutto in piccoli passi e raggiungeremo insieme il traguardo che ti sarai prefissato.