Ultimamente mi sono posto questa domanda: qual è l\’abilità più importante che dobbiamo avere? Di quale tipo di abilità abbiamo più bisogno? Per rispondere, credo che dobbiamo prima cercare di individuare quale è la caratteristica principale del nostro mondo.
Quali parole userai per descrivere questo mondo? Le parole che mi vengono in mente sono due: cambiamento e velocità . Il mondo sta cambiando e sta cambiando a una velocità crescente.
Dato che viviamo in questo tipo di mondo, fino a poco tempo fa ero fermamente convinto che l\’abilità più importante che dovessi acquisire fosse la capacità di apprendere rapidamente. e, indubbiamente, questo è in parte vero: per essere in grado di stare al passo con questo mondo dobbiamo imparare in fretta in modo da poterci adattare rapidamente ai nuovi cambiamenti ogni volta che si verificano.
Ma poi ho pensato che la capacità di imparare velocemente da sola non basta. Il mondo sta cambiando così velocemente che anche chi è in grado di imparare rapidamente potrebbe non riuscire a tenere il passo con tutto quello che c\’è da conoscere. C\’è un\’altra cosa richiesta, ancor più fondamentale: la capacità di scegliere cosa imparare. Il senso di questa cosa è che non possiamo perdere tempo imparando cose poco utili. E\’ necessario che impariamo solo le cose che possono essere più efficaci per noi e la nostra vita. Abbiamo la possibilità di accedere alla maggior parte del sapere standocene tranquillamenti seduti sul divano di casa. Il numero di cose nuove da imparare è enorme e scegliere a quale dedicarci diventa sempre più difficile. Ecco quindi che padroneggiare l\’arte di scegliere cosa imparare è assai prezioso perché ci farà risparmiare tempo e non ci fa uscire dal percorso che abbiamo tracciato.
Da tutto questo ragionamento sono arrivato alla conclusione che questa sia l\’abilità più importante che dobbiamo avere: la capacità di scegliere cosa imparare ed impararla rapidamente. Se riusciamo a padroneggiare questa abilità, saremo pronti ad affrontare qualsiasi novità che si presenterà sulla nostra strada.
“Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare.”
SIR WINSTON CHURCHILL