Skip to main content

Ultimamente mi sono posto questa domanda: qual è l\’abilità più importante che dobbiamo avere? Di quale tipo di abilità abbiamo più bisogno? Per rispondere, credo che dobbiamo prima cercare di individuare quale è la caratteristica principale del nostro mondo.

Quali parole userai per descrivere questo mondo? Le parole che mi vengono in mente sono due: cambiamento e velocità . Il mondo sta cambiando e sta cambiando a una velocità crescente.

Dato che viviamo in questo tipo di mondo, fino a poco tempo fa ero fermamente convinto che l\’abilità più importante che dovessi acquisire fosse la capacità di apprendere rapidamente. e, indubbiamente, questo è in parte vero: per essere in grado di stare al passo con questo mondo dobbiamo imparare in fretta in modo da poterci adattare rapidamente ai nuovi cambiamenti ogni volta che si verificano.

Ma poi ho pensato che la capacità di imparare velocemente da sola non basta. Il mondo sta cambiando così velocemente che anche chi è in grado di imparare rapidamente potrebbe non riuscire a tenere il passo con tutto quello che c\’è da conoscere. C\’è un\’altra cosa richiesta, ancor più fondamentale: la capacità di scegliere cosa imparare. Il senso di questa cosa è che non possiamo perdere tempo imparando cose poco utili. E\’ necessario che impariamo solo le cose che possono essere più efficaci per noi e la nostra vita. Abbiamo la possibilità di accedere alla maggior parte del sapere standocene tranquillamenti seduti sul divano di casa. Il numero di cose nuove da imparare è enorme e scegliere a quale dedicarci diventa sempre più difficile. Ecco quindi che padroneggiare l\’arte di scegliere cosa imparare è assai prezioso perché ci farà risparmiare tempo e non ci fa uscire dal percorso che abbiamo tracciato.

Da tutto questo ragionamento sono arrivato alla conclusione che questa sia l\’abilità più importante che dobbiamo avere: la capacità di scegliere cosa imparare ed impararla rapidamente. Se riusciamo a padroneggiare questa abilità, saremo pronti ad affrontare qualsiasi novità che si presenterà sulla nostra strada.

“Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare.”
SIR WINSTON CHURCHILL

 

Autore

  • Francesco Bonomelli

    Ciao, sono un mental coach specializzato nell'accompagnamento degli over 50 nel loro percorso di crescita personale e professionale. Dopo aver vissuto personalmente l'ansia e la paura del cambiamento, ho sviluppato tecniche efficaci per superare queste difficoltà e trovare il coraggio di esprimere il mio vero potenziale. Attraverso il mio percorso, aiuto le persone a liberare la loro ispirazione, aumentare la motivazione e ottenere serenità e fiducia in se stessi. Una volta terminato questo primo step, lavoro con i miei clienti sul loro personal brand in modo che riescano a comunicare la nuova persona che sono diventati affinché riescano a proporre con sicurezza e successo i propri prodotti ed i propri servizi.

Mindfulness

Meditazione Rilassati con le Onde

Benvenuto/a alla nostra meditazione guidata, un invito a concederti una pausa e a fare una…
Over 50

50 anni e guardarsi allo specchio

Quando si arriva a 50 anni è inevitabile guardarsi allo specchio e volgere lo sguardo…
Gestione del Tempo

Smettila di sprecare tempo guardando gli altri

Quanti anni hai? 30, 40 o più di 50? Magari in questo momento non sei…