Skip to main content

Capita spesso di perdere il controllo e ritrovarsi giorno dopo giorno a dover fare sempre più cose finché, ad un certo punto, il nostro corpo e la nostra mente arrivano al limite e per evitare di crollare ci dicono:

ora basta!

Non c\’è bisogno di dirti che non è davvero il caso che arriviamo a questo punto, lo sappiamo tutti che questo molto spesso rischia di diventare un punto di non ritorno.

Ma allora perché ci comportiamo così? Perché ci lasciamo travolgere dagli eventi? Non lo facciamo certo perché così miglior ariamo la qualità del nostro lavoro, dei nostri prodotti, dei nostri servizi. Anzi, al contrario, questo comportamento ci porta a peggiorare ogni cosa con cui abbiamo a che fare.

Ecco quindi che vorrei lasciarti qualche spunto di riflessione e qualche suggerimento nella speranza che possa esserti utile.

  1. Fai attenzione alle cattive abitudini
    Fai attenzione. Che tu ne sia consapevole o meno, alcune delle tue abitudini potrebbero in realtà essere \”autodistruttive\”. Guardati attentamente e identifica quelle abitudini prima che sia troppo tardi.
  2. Sii cosciente
    Dopo aver identificato le cattive abitudini, ora è il momento di eliminarle. Certo non è facile farlo, ma la buona notizia è che è sempre possibile. Quello che devi fare è divenire cosciente in modo che ogni volta che inizi a riprendere quell\’abitudine, puoi rapidamente esserne consapevole e fermarla!
  3. Non sfruttare troppo te stesso
    Questa è una trappola comune in questo mondo competitivo. Le persone vogliono ottenere sempre di più fino a quando, inconsciamente, arrivare a sfruttare eccessivamente se stesse. Possono ottenere di più, ma solo a scapito della loro capacità di produzione. Non farlo. Cerca di mantenere l\’ equilibrio tra le tue capacità e le necessità produttive. Se lo fai, vedrai che a lungo termine, sarai molto più produttivo.
  4. Impara dagli altri
    Il grande vantaggio dei giorni nostri è che abbiamo alla nostra portata un\’infinita possibilità di informazioni. Possiamo apprendere dal presente, dal passato, dal vicino di casa come dal professionista dall\’altro lato del mondo. Stiamo vivendo nell\’era della globalizzazione e di Internet e questo ci permette di imparare gli uni dagli altri in un modo che non si è mai visto prima. Usa questo vantaggio per il tuo massimo beneficio. Leggi libri, articoli, guarda video, ascolta podcast, in modo da poter imparare dagli altri come ottimizzano le loro energia, quali loro azioni sono di successo e quali li hanno portati a fallire. 

“Lo stress viene da dentro; è la tua reazione alle circostanze, non le circostanze stesse.”
BRIAN TRACY

Autore

  • Francesco Bonomelli

    Ciao, sono un mental coach specializzato nell'accompagnamento degli over 50 nel loro percorso di crescita personale e professionale. Dopo aver vissuto personalmente l'ansia e la paura del cambiamento, ho sviluppato tecniche efficaci per superare queste difficoltà e trovare il coraggio di esprimere il mio vero potenziale. Attraverso il mio percorso, aiuto le persone a liberare la loro ispirazione, aumentare la motivazione e ottenere serenità e fiducia in se stessi. Una volta terminato questo primo step, lavoro con i miei clienti sul loro personal brand in modo che riescano a comunicare la nuova persona che sono diventati affinché riescano a proporre con sicurezza e successo i propri prodotti ed i propri servizi.

Crescita personale

Se non puoi fare grandi cose ora, inizia facendo piccole cose al meglio

A volte, quando guardiamo ai successi degli altri, è possibile che ci sentiamo scoraggiati. Vediamo…
Over 50

L\’età è solo nella tua mente

L’età è solo nella tua mente... Oddio, diciamoci la verità, a cinquant’anni non è che…
Senza categoria

Come aiutare un alcolista e salvare te stesso

Questo articolo è destinato a familiari, amici e persone vicine ad alcolisti affinché possano essere…