Un lavoro soddisfacente per la tua seconda vita ha come presupposto che le vite siano più di una. La società nella quale viviamo, in effetti, raramente consente di intraprendere una professione e svolgerla fino alla pensione. Questo aspetto del mutare dei tempi è, a mio avviso, molto positivo e andrebbe vissuto come una opportunità, anziché come una maledizione.
Il cambiamento della propria vita professionale non è sempre ben gradito, ma se lo consideriamo un rinnovamento oppure una ricarica di energia vitale, allora che bello cambiare lavoro, che bella la formazione continua e che bella una seconda e, se capita, una terza vita professionale.
In ogni caso, non sempre possiamo decidere, quindi, immaginare sin d\’ora di rivoluzionare la nostra traiettoria professionale, ci predispone a essere attori del cambiamento, piuttosto che a subirlo.
Liberarsi del passato, accettare il presente e progettare il futuro
Sono tre le azioni che ci consentono di mettere in moto le nostre energie e che si rivolgono ai tre periodi temporali che siamo in grado di concepire: passato, presente e futuro.
Lasciare andare il passato non significa dimenticarlo o rinnegarlo, ma considerarlo un tempo vissuto che si è esaurito e non potrà tornare. Le esperienze hanno, come tutte le cose della vita, un principio e una fine, e quest\’ultima non possiamo decidere come e quando sarà.
Più ci ostiniamo a rimanere ancorati al passato, meno riusciremo a vivere il presente.
Raccogliere le forze e immaginare una professione che vi stimoli
Lasciare andare il passato, libera energie e creatività per continuare a vivere, sia in ambito personale che professionale. La creatività serve a immaginare un futuro che non c\’è ancora. Pensare a cosa faremo di lavoro da adesso in poi non è la migliore strada percorribile. Non è pensare ma immaginare quello che aiuta a trovare il sentiero giusto per noi.
Immagina te stesso in una situazione di massima libertà. Forse non la conosci ma probabilmente la desideri. Libera la fantasia chiudendo gli occhi e concedendoti di immaginarti nelle condizioni di vita e professionali più ricche di soddisfazioni che tu possa immaginare.
Impara a convivere con la paura del fallimento
Non pensare di cavartela senza incontrare i tuoi demoni interiori. La paura ti accompagnerà, ma tu le dovrai permettere di rimanere al tuo fianco e accettarla come compagna di viaggio.
Lei ti dirà che fallirai, che non costruirai nulla di buono e che dovresti rassegnarti e accontentarti di quel che hai. Anche se la paura cammina al tuo fianco non è in grado di condizionare l\’esito del tuo agire, a meno che tu non glielo consenta. Quindi ringraziala d\’esserci perché ti aiuta a rimanere all\’erta ed individuare possibili pericoli e vai avanti con la progettazione del tuo nuovo percorso professionale.
Poniti le domande che offrono delle risposte utili a riqualificarti
A questo punto, ti servono domande e risposte in grado di aiutarti a pensare e realizzare il progetto che ti consentirà una seconda o terza vita ricca di soddisfazioni.
Se non riesci a porti le domande giuste fatti aiutare da un professionista che indirizzi le tue energie affinché non vadano disperse in troppi rivoli.
Un bravo coach può essere la soluzione giusta per far partire la tua rivoluzione personale.
Il tuo obiettivo è quello di avere un lavoro soddisfacente, in proprio o dipendente, un lavoro soddisfacente che sappia darti la giusta ricompensa per i tuoi sforzi.
I passi preliminari
- Redigi il bilancio delle tue competenze
- Indaga i bisogni del mondo intorno a te
- Migliora la tua preparazione leggendo libri e facendo corsi
- Scrivi o aggiorna il tuo curriculum se vuoi cercare un lavoro come dipendente
Ora dovresti essere in possesso degli elementi necessari per individuare i primi obiettivi da raggiungere.
Lavoro dipendente
- Identifica aziende target da contattare o delle attività imprenditoriali ragionevolmente praticabili
- Leggi gli annunci di lavoro di aziende che hai identificato come adatte alle tue competenze
- Scandaglia i siti delle aziende che non conosci e che hanno pubblicato annunci di tuo interesse
Imprenditoria o libera professione
- Misura la tua motivazione
- Comprendi cosa ti motiva
- Assicurati che sia l\’attività giusta per te
- Scegli un lavoro che possa appasionarti
- Lavorare in proprio è più lacrime e sudore, sii pronto ad affrontare i problemi
- Per cominciare non cercare la perfezione
- Conosci il mercato
- Soddisfa una necessità
- Possibilmente scegli un\’attività scalabile
- Conosci i tuoi potenziali concorrenti
- Pianifica i tuoi obiettivi
- Parti senza strafare
- Non farti abbattere dalle difficoltà
Felice colui che ha trovato il suo lavoro; non chieda altra felicità.
(Thomas Carlyle)