Penso che questo sia un argomento fondamentale da tenere in considerazione per poter condurre una vita migliore. Per un semplice motivo: i nostri amici più intimi hanno una grande influenza su di noi.
Se ci accompagniamo a \”cattivi amici\”, ovvero a persone che hanno cattive abitudini, presto o tardi assorbiremo le loro stesse cattive abitudini. Al contrario, se ci accompagniamo a \”buoni amici\”, persone che hanno un ottimo carattere e sani principi di vita, allora anche noi assorbiremo i loro stessi buoni valori e diventeremo noi stessi una persona migliore.
Ovviamente non significa che dobbiamo stare sempre alla larga dalle persone con cattive abitudini. Qualora dovessimo comportarci in questo modo, introdurremmo l\’esclusività nella nostra vita e questa cosa stessa, sarebbe una cattiva abitudine. Dovremmo imparare a costruire relazioni con vari tipi di persone, e alcune di loro potrebbero avere delle cattive abitudini. Quello che intendo dire è che, questo genere di persone dovrebbero essere semplicemente nostri amici e non amici intimi. Gli amici intimi sono le persone con dovremmo trascorrere la maggior parte del nostro tempo, persone con le quali ci consultiamo quando abbiamo un dubbio o un problema e da cui ci aspettiamo dei veri e sinceri consigli. Gli amici intimi sono destinati ad influenzare la nostra vita e proprio per questo motivo dobbiamo stare molto attenti a scegliere le persone giuste a cui affidare i nostri pensieri.
Aprire noi stessi ai valori sbagliati può fare la differenza tra ottenere o non ottenere ciò che desideriamo e ciò che vorremmo essere veramente.
Scegliere gli amici giusti è una delle decisioni più importanti che possiamo prendere nella nostra vita, perché il risultato, buono o cattivo che sia, è determinato dalle persone a cui chiediamo di accompagnarci.
“Non c\’importa tanto di non arrivare da nessuna parte quanto di non avere compagnia durante il tragitto.”
ANNA FRANK