Skip to main content

Adotta l\’approccio di Elon Musk all\’apprendimento e ottieni tutto ciò che desideri.

Elon Musk è un genio.

Su questo, non abbiamo alcun dubbio.

Il suo nome è sinonimo di genialità e successo.

È un esperto in molteplici campi, dalla scienza missilistica, all\’ingegneria, all\’intelligenza artificiale all\’energia solare.

Elon Musk è un po\’ un unicorno, ma le sue abilità non sono uniche, il mondo è pieno di gente con grandi competenze econoscenze, quindi, cosa lo distingue dagli altri?

Elon Musk ha due regole, quando si tratta di apprendimento, e queste regole possono essere implementate da chiunque in qualsiasi momento. Anche tu puoi applicare queste regole e diventare chiunque tu voglia. Anche tu puoi diventare un ingegnere spaziale o un chirurgo… ovviamente se lo vuoi veramente.

Certo, per riuscirtci devi affinare più di una qualità ma una fra tutte è fondamentale: devi applicare il giusto processo di apprendimento.

Regola 1 — Assicurati di costruire un Albero della Conoscenza

In una conversazione su Reddit, Musk ha discusso del suo approccio all\’apprendimento in quanto tale dicendo:

\”È importante considerare la conoscenza come una sorta di albero semantico: assicurati di aver compreso i principi fondamentali, ovvero il tronco e i grandi rami, prima di entrare nelle foglie che rappresentano i dettagli o non avrai niente a cui aggrapparti\”.

Musk è molto abile nel comprendere i principi fondamentali e i modelli mentali che sono alla base di ciascuno dei settori in cui risiedono le sue iniziative imprenditoriali.

Inizia dal tronco dell\’albero, assicurandosi di comprendere tutti i fondamenti prima di passare ai dettagli, ovvero i rami e le foglie.

Molti di noi fanno il contrario. Ci carichiamo di fatti minori senza mai comprendere appieno come e perché si ricollegano al tronco. Di conseguenza, i nostri cervelli sono sovraffollati di informazioni non importanti. Questo non è imparare, è stipare.

Se vuoi imparare veramente qualcosa, devi iniziare con i fondamenti. Comprendi prima i concetti fondamentali, prima di passare ai dettagli specifici.

Regola 2 — Non riesci a ricordare quello che non riesci a collegare

È così che Elon Musk è riuscito a trasformare completamente interi settori in un breve periodo di tempo. Ha iniziato con solide radici e tronchi e poi, quando ha iniziato a far crescere le sue conoscenze verso l\’alto, ha iniziato a collegare rami e foglie insieme ad altri rami e foglie di altri alberi.

Fin da bambino, Musk leggeva contemporanemanete più di un libro alla volta ed ogni libro trattava un argomento differente dall\’altro. Non si è concentrato su un solo campo, come fanno molti di noi. Ha imparato in più campi e questo gli ha dato dei vantaggi significativi. Gli ha permesso di distinguersi e di applicare la sua vasta conoscenza per costruire diverse società ognuna dal valore di miliardi di dollari.

Ha costruito conoscenze e competenze fondamentali in molti campi e ha iniziato a collegarle e combinarle insieme.

La maggior parte di noi non impara mai i fondamenti e continua a raccogliere frammenti di informazioni qua e là. Non comprendiamo mai appieno le informazioni che apprendiamo e questo ci rende difficile riuscire a collegarle tra i vari ambiti della nostra vita.

Per aumentare le tue possibilità di successo, impara prima i fondamenti. Solo dopo averli appresi e compresi appieno inizia ad entrare nei dettagli di ciascuno e ad ampliare le tue conoscenze.

Impara in più campi e lavora instancabilmente per creare connessioni.

Questo approccio ha aiutato Elon Musk a entrare in settori consolidati come quello aerospaziale con Space X e automobilistico con Tesla, trasformando completamente le metodologie operative ed influenzando altre aziende a livello mondiale.

“Io sto ancora imparando.”

Michelangelo

Autore

  • Francesco Bonomelli

    Ciao, sono un mental coach specializzato nell'accompagnamento degli over 50 nel loro percorso di crescita personale e professionale. Dopo aver vissuto personalmente l'ansia e la paura del cambiamento, ho sviluppato tecniche efficaci per superare queste difficoltà e trovare il coraggio di esprimere il mio vero potenziale. Attraverso il mio percorso, aiuto le persone a liberare la loro ispirazione, aumentare la motivazione e ottenere serenità e fiducia in se stessi. Una volta terminato questo primo step, lavoro con i miei clienti sul loro personal brand in modo che riescano a comunicare la nuova persona che sono diventati affinché riescano a proporre con sicurezza e successo i propri prodotti ed i propri servizi.

Crescita personale

10 Lezioni Senza Tempo per Pensare Meglio

I nostri pensieri hanno la capacità di plasmare la nostra realtà, di costruire o distruggere…
Senza categoria

Come respirare correttamente

"Respirare è più importante di quanto pensi." Questo è ciò che ha scoperto uno studio…
AutostimaCrescita personale

Competi con te stesso

La competizione spinge le persone a dare il meglio di sé. La concorrenza costringe gli…