Skip to main content
Ci sono momenti in cui le idee improvvisamente mi vengono in mente. Non accade mai in un preciso momento o occasione.  Capita e basta. Può accadere mentre vado al lavoro, mentre sono sdraiato a letto, mentre faccio una passeggiata, mentre cucino o faccio qualsiasi altra cosa. E\’ come se il cervello viaggiasse un pò per conto suo. Le idee vengono. E molte volte, le idee arrivano solo una volta. Significa che quando dimentico un\’idea, faccio veramente fatica a recuperarla. Anche se al momento mi è sembrata l\’idea del secolo, può capitare che non riesca a ricordarla a distanza di poco tempo. Sono lì che mi arrovello e continuo a chiedermi: \”che idea fantastica mi era venuta l\’altro giorno?\” Ma niente, buio completo, non riesco a far riaffiorare nemmeno il minimo ricordo. Quindi, quando mi viene un\’idea, ho imparato ad utilizzare un metodo infallibile, molto semplice, alla portata di tutti:

La scrivo

Quando mi arriva un\’idea, di solito, smetto semplicemente di fare quello che sto facendo e ne prendo subito nota. Scrivere le idee il prima possibile è molto importante, altrimenti spariranno nel giro di pochi minuti e riprenderle risulterà quasi impossibile.

Un tempo per avere modo di segnare le proprie idee sarebbe stato necessario avere in tasca un taccuino e una matita. Oggi giorno la tecnologia ci viene incontro con il nostro smartphone. Lo abbiamo sempre con noi e delle sue molteplici potenzialità sfruttiamo solo una minima parte. Una di queste potenzialità consiste proprio nel darci la possibilità di appuntarci facilmente un\’idea: in forma scritta, disegnata, audio o video. Una volta rientrato a casa la riprendo e magari la sviluppo comodamente seduto davanti al mio pc.

Quindi non abbiamo proprio scuse. Se ci capita di dimenticare una fantastica idea è solo colpa nostra perché per ricordarla è sufficiente prenderne nota.

Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia.
Erasmo da Rotterdam

Autore

  • Francesco Bonomelli

    Ciao, sono un mental coach specializzato nell'accompagnamento degli over 50 nel loro percorso di crescita personale e professionale. Dopo aver vissuto personalmente l'ansia e la paura del cambiamento, ho sviluppato tecniche efficaci per superare queste difficoltà e trovare il coraggio di esprimere il mio vero potenziale. Attraverso il mio percorso, aiuto le persone a liberare la loro ispirazione, aumentare la motivazione e ottenere serenità e fiducia in se stessi. Una volta terminato questo primo step, lavoro con i miei clienti sul loro personal brand in modo che riescano a comunicare la nuova persona che sono diventati affinché riescano a proporre con sicurezza e successo i propri prodotti ed i propri servizi.

Benessere

La sindrome di burnout

La prima volta che avevo sentito parlare di sindrome di burnout avevo 30 anni, me…
Personal Brand

Che cos’è la psicologia del marketing?

La psicologia del marketing può essere vagamente definita come “l’incorporazione di una serie di principi…
Crescita personaleGestione del Tempo

Agisci Oggi: La Tua Guida per Vincere la Procrastinazione!

Se sei come la maggior parte delle persone, è probabile che tu sia un procrastinatore.…