Skip to main content

Abbi il coraggio di sperimentare! Nella ricerca del miglioramento personale e della propria vita, sperimentare è di fondamentale importanza. L’esperimento è parte integrante dell\’ottimizzazione della vita. Non c\’è miglioramento senza sperimentazione o per essere più precisi non c\’è ottimizzazione della vita senza un continuo sperimentare.

Come mai? La risposta sta nella parola stessa: \”ottimizzazione\”.

Ottimizzazione significa che cerchiamo di ottenere il massimo da qualcosa. È un processo continuo. Vogliamo sempre trovare modi migliori di fare qualcosa.

Questo vale anche quando cerchiamo di ottimizzare la nostra vita. È un processo che possiamo tranquillamente definire senza fine perchè non raggiungeremo mai una fine in cui potremo dire \”basta\” e sentire che oltre non possiamo andare. In questo processo, l\’unico modo per fare progressi è trovare metodi nuovi e migliori per fare le cose. E l\’unico modo per trovare questi nuovi metodi è provare qualcosa di diverso. In altre parole, è sperimentare.

Essere disposti a sperimentare significa che dobbiamo avere:

  • Una mente aperta.
    Qualcosa che al momento riteniamo essere la \”migliore pratica\” potrebbe non rivelarsi tale in futuro e quindi potremmo ritrovarci nella condizione di dover ammettere con noi stessi di aver commesso un errore e quindi abbandonare quanto intrapreso anche se c’è già costato tempo, denaro e sacrificio. Dobbiamo avere una mente aperta per accettare qualcosa di nuovo o come si dice in scienza, è necessario avere la volontà di dubitare della “teoria” attuale per accettare quella nuova.
  • Flessibilità
    Flessibilità non solo della mente ma anche nella pratica. In qualsiasi momento dobbiamo essere sempre pronti a cambiare repentinamente il nostro \”metodo di lavoro\”. Sperimentare significa che a volte abbiamo bisogno di cambiare il nostro approccio alle cose per accogliere le nuove pratiche che vogliamo provare.

Naturalmente i risultati della sperimentazione non saranno sempre positivi. Moltissime volte i nostri esperimenti si concluderanno con un fallimento ma anche in questo caso potremo trarre degli insegnamenti positivi da quanto appreso durante il nostro tentativo, anche solo per il fatto che sapremo come non doveva essere fatto.

Anche questo è un progresso, giusto?

Per la legge delle probabilità, più cose sperimenti, più è probabile che una di esse funzioni.
Jack Canfield 

Autore

  • Francesco Bonomelli

    Ciao, sono un mental coach specializzato nell'accompagnamento degli over 50 nel loro percorso di crescita personale e professionale. Dopo aver vissuto personalmente l'ansia e la paura del cambiamento, ho sviluppato tecniche efficaci per superare queste difficoltà e trovare il coraggio di esprimere il mio vero potenziale. Attraverso il mio percorso, aiuto le persone a liberare la loro ispirazione, aumentare la motivazione e ottenere serenità e fiducia in se stessi. Una volta terminato questo primo step, lavoro con i miei clienti sul loro personal brand in modo che riescano a comunicare la nuova persona che sono diventati affinché riescano a proporre con sicurezza e successo i propri prodotti ed i propri servizi.

Gestione del Tempo

Gestire il tempo efficacemente prima organizzando e poi facendo

Per gestire il tempo efficacemente è una buona idea dividerlo in due parti: organizzare e…
AutostimaCrescita personale

7 Consigli per migliorare se stessi

Che cosa significa migliorare se stessi? Oggi più che mai si sente parlare di crescita personale, tantissime…
Senza categoria

Come vivere le brutte giornate

Ti è ancora capitata una giornata in cui tutto è andato storto? Una di quelle…