Skip to main content

Il mondo sta cambiando e sta cambiando a una velocità crescente. Proprio per questo motivo la nostra capacità di anticipare il futuro è molto importante perchè chi riesce ad anticipare il futuro avrà più tempo per prepararsi e quindi sarà più pronto quando arriveranno i cambiamenti

La maggior parte delle persone arriva tardi e per questo motivo non può riuscire a godere dei vantaggi che molte innovazioni riescono a portare, quando un’innovazione diventa appannaggio di tutti, smette d’essere una innovazione.

Ecco perché è giusto che vengano premiati coloro i quali hanno creduto nel futuro e sono riusciti a prepararsi in modo adeguato per riuscire ad affrontarlo prima di tutti.

Ricordi il mio video di qualche settimana fa intitolato L\’importanza di essere versatile? 

Ecco per riuscire ad anticipare il proprio futuro è fondamentale coltivare ogni giorno non solo i propri interessi ma anche la propria versatilità. Entrambe queste cose messe insieme ti aiuteranno a migliorare la tua capacità di anticipazione.

Ma entriamo un pò più nel dettaglio, come puoi fare a costruire la tua capacità di anticipazione, quella capacità che deriverà dall’unione di quei punti che ad un primo momento possono sembrarti spaiati e casuali:

 

Leggi in modo intelligente il passato

\”Leggi in modo intelligente\” significa leggere in modo selettivo per ottenere solo ciò di cui hai bisogno senza essere distratto da cose non necessarie.
Questo è importante per permetterti di vedere come i punti si sono collegati in passato e dal momento che il tuo obiettivo è vedere come si collegano i punti, le tue letture dovrebbero essere quelle che si occupano di ottenere gli schemi della storia e non quelle che si limitano a raccontare gli eventi storici.

 

Leggi in modo intelligente il presente

Dopo aver visto come i punti si sono collegati in passato, dovresti vedere come si collegano nel presente. Qui dovresti essere in grado di riconoscere i modelli nel nostro mondo attuale. Questo è importante non solo per anticipare il futuro, ma anche per vedere se sei pronto o meno ad affrontare le sfide presenti. Questa parte dovrebbe darti un beneficio immediato perché le azioni che scegli di intraprendere, influenzano direttamente il tuo rendimento nel presente.

 

Leggi in modo intelligente il futuro

La prossima cosa ovviamente è vedere come i punti si collegheranno in futuro. Dal momento che sono ancora nel futuro, ciò che vedi sono ancora possibilità, non certezze. Ma sapere quali saranno le possibilità è fondamentale. Fai attenzione quando leggi del futuro però. Accertati che le tue letture basino le loro previsioni sui fatti e non solo sull\’immaginazione.

 

Leggi in modo intelligente come si evolvono le tendenze

Ora che hai il quadro generale del passato, del presente e del futuro, dovresti imparare come un punto si collega al successivo. Ecco perché devi comprendere come si evolvono le tendenze e per farlo è importante che impari ad osservare la società nel suo insieme.

 

Esegui l\’analisi del contenuto

È possibile individuare le tendenze eseguendo l\’analisi del contenuto. Esegui l\’analisi del contenuto analizzando il contenuto dei media come riviste, giornali, film e libri. Scopri quali sono i trend più popolari e perché. Cerca i modelli di ciò che sta accadendo dietro il contenuto che analizzi. Dopo aver letto in modo intelligente il passato, il presente e il futuro e aver appreso come si evolvono le tendenze, dovresti sapere abbastanza per cercare gli schemi dietro il contenuto. 

Proietta i punti nel futuro

Ora che hai il quadro generale, dovresti avere informazioni sufficienti per proiettare i punti nel futuro. Gli indizi delle tendenze in arrivo dovrebbero essere qua e là nella tua analisi dei contenuti e la tua comprensione del quadro generale dovrebbe aiutarti a riconoscerli e collegarli. Puoi quindi vedere la tua situazione attuale per vedere quali tendenze future hanno maggiori probabilità di influenzarti e quindi  intraprendere le azioni necessarie per prepararti.

 

Se conosci altri strumenti, idee o risorse che possano esserci utili per anticipare il futuro, sentiti libero di condividerli nei commenti. 

Ci vediamo la prossima settimana con un nuovo video e nel frattempo, abbi cura di te.

 

“Il futuro appartiene a coloro che si preparano per esso oggi.”

MALCOLM X

Autore

  • Francesco Bonomelli

    Ciao, sono un mental coach specializzato nell'accompagnamento degli over 50 nel loro percorso di crescita personale e professionale. Dopo aver vissuto personalmente l'ansia e la paura del cambiamento, ho sviluppato tecniche efficaci per superare queste difficoltà e trovare il coraggio di esprimere il mio vero potenziale. Attraverso il mio percorso, aiuto le persone a liberare la loro ispirazione, aumentare la motivazione e ottenere serenità e fiducia in se stessi. Una volta terminato questo primo step, lavoro con i miei clienti sul loro personal brand in modo che riescano a comunicare la nuova persona che sono diventati affinché riescano a proporre con sicurezza e successo i propri prodotti ed i propri servizi.

Senza categoria

Come respirare correttamente

"Respirare è più importante di quanto pensi." Questo è ciò che ha scoperto uno studio…
Crescita personale

Perché lo sviluppo personale è (ancora di più) importante

In questo blog amo trattare gli argomenti che possono aiutarci ad ottimizzare la nostra vita.…
Gestione del Tempo

Gestione del tempo in tre passaggi

La gestione del tempo è un argomento molto importante. A riguardo sono stati scritti moltissimi…