Skip to main content

È importante essere intellettualmente affamati. Come mai? Perché la tua fame intellettuale determina il tuo valore . Anche se non è l\’unico fattore, è certamente un fattore molto importante e questo si rivela particolarmente vero nel periodo che stiamo vivendo, ovvero l’era dell\’informazione”.

Essere intellettualmente affamato ti rende altamente motivato ad imparare. Durante la lettura di un libro, ad esempio, non vedi l\’ora di finirlo e di assorbire tutte le idee in esso contenute. Sei desideroso di ottenere il massimo nel più breve tempo possibile. Quando sei intellettualmente affamato l\’apprendimento è qualcosa che fai con passione ed entusiasmo. Apprendere diventa divertente.
Quando hai fame sei appassionato e le persone riconoscono la tua passione nei tuoi discorsi e nei tuoi scritti sentendosi da questi stimolati. Le persone ti ascoltano perché sei molto ben informato ed interessante.

In breve, essere affamato ti dà un forte vantaggio competitivo . Ti da la possibilità di andare avanti a tutta velocità .

Anche se idealmente dovresti essere intellettualmente affamato, diventarlo non accade così per caso. E’ necessario coltivarlo. Ecco tre passaggi che possono aiutarti a diventare intellettualmente affamato:

  1. Trova le cose che ti appassionano
    Dovrebbe essere il tuo primo passo. Sarà molto più facile avere fame di qualcosa se è qualcosa che ti appassiona veramente.
  2. Punta in alto
    Anche per le cose che ti appassionano, non avrai mai sufficientemente fame se miri troppo in basso. Perché dovresti muoverti a tutta velocità se il tuo scopo è raggiungere un luogo vicino? Punta in alto e avrai fame .
  3. Trova i tuoi modelli
    È difficile avere fame se abbiamo solo una vaga idea di come sia la fame. Quindi è sempre utile trovare alcune persone di riferimento a cui ispirarci perchè modelli di comportamento.

Scopri ciò che ti appassiona, punta in alto e trova modelli che ti ispirino . Segui questi tra passaggi di base, vedrai che ti aiuteranno a diventare intellettualmente affamato.

“A volte è necessario decidere tra una cosa a cui si è abituati e un\’altra che ci piacerebbe conoscere.”
Paulo Coelho

Autore

  • Francesco Bonomelli

    Ciao, sono un mental coach specializzato nell'accompagnamento degli over 50 nel loro percorso di crescita personale e professionale. Dopo aver vissuto personalmente l'ansia e la paura del cambiamento, ho sviluppato tecniche efficaci per superare queste difficoltà e trovare il coraggio di esprimere il mio vero potenziale. Attraverso il mio percorso, aiuto le persone a liberare la loro ispirazione, aumentare la motivazione e ottenere serenità e fiducia in se stessi. Una volta terminato questo primo step, lavoro con i miei clienti sul loro personal brand in modo che riescano a comunicare la nuova persona che sono diventati affinché riescano a proporre con sicurezza e successo i propri prodotti ed i propri servizi.

Riassunti Libri

Chi ha Spostato il Mio Formaggio? di Spencer Johnson

"Chi ha Spostato il Mio Formaggio?" di Spencer Johnson è un libro che si è…
Autostima

10 segni di bassa autostima

L\'autostima consiste essenzialmente nell’opinione che hai di te stesso. Può comprendere una serie di fattori…
Crescita personale

Abbi il coraggio di sperimentare

Abbi il coraggio di sperimentare! Nella ricerca del miglioramento personale e della propria vita, sperimentare…