Skip to main content

Suppongo ti sia già capitato di provare la sensazione che il tempo passi troppo in fretta. Stai pensando ancora a ieri ed improvvisamente ti accorgi che è già domani. Formuli i classici buoni propositi di inizio anno e all’improvviso ti ritrovi che l’anno è già finito. Il tempo vola.

Il tempo vola, pertanto, è molto importante che impariamo ad usare saggiamente le nostre giornate. Non dobbiamo lasciare che passi un solo giorno senza averlo utilizzato pienamente. E il modo migliore per utilizzare appieno le nostre giornate è imparare dalla nostra esperienza quotidiana.

Se cercheremo davvero di imparare dalle nostre giornate, avremo l’opportunità di imparare 365 cose nuove ogni anno. Non male come opportunità.

Scommetto che saremmo tutti molto diversi dopo solo un anno.

Bene. Ma come fare ad imparare dall’esperienza quotidiana? 

  • Sii affamato
    Questo è il primo passo. Sii affamato di imparare cose nuove. Essere desideroso ti aprirà gli occhi su ogni situazione della tua vita da cui puoi imparare qualcosa. Se non sei affamato le opportunità passeranno senza che tu le noti. Essere affamato rende la tua mente vigile ed attenta ad ogni opportunità che ti circonda.
  • Avere una mente aperta
    Per sfruttare al meglio queste opportunità, è necessario avere una mente aperta. Prova a vedere da diverse prospettive. Prova a vedere dalla visione del mondo di altre persone. Cerca di contestualizzare queste cose. Una volta svolto questo processo poniti alcune domande: In quale area della mia vita devo cambiare? Cosa hanno fatto le altre persone meglio di me? Cosa posso imparare da loro? Come posso adattare ai miei punti di forza quanto ho appena imparato?
  • Scrivi quello che impari
    Devi scrivere quello che impari. È importante. La scrittura è fondamentale perché ti costringe a pensarci più a fondo. Non puoi scrivere qualcosa che è ancora vago. Scrivere ti aiuterà a ricordare in futuro le lezioni apprese. È incredibile vedere quanto velocemente le persone dimenticano. Sono sicuro che accade anche a te. Scrivere le tue lezioni ti assicura di non perderle.
  • Sii disposto a cambiare
    Questa è la parte più difficile di tutte. Ora che hai imparato le lezioni, devi renderle parte della tua vita e c’è solo un modo per riuscirci: devi cambiare. Una nuova lezione appresa ed applicata può cambiare le tue abitudini, le tue prospettive o i tuoi atteggiamenti. Qualunque cosa sia, non sarà facile. Questo perché le persone tendono a rimanere dove sono. Cambiare significa uscire dalla propria zona di comfort e alla persone questo non piace. Tuttavia, non cambiare significa semplicemente non crescere. Se vuoi crescere, devi cambiare, anche se ciò significa far fatica, acquisire nuove abitudini ed uscire dalla tua zona di comfort.

Quando usciamo dalla routine e impariamo qualcosa di nuovo, è come se impiegassimo un muscolo che non abbiamo usato per lungo tempo. Sebbene in un primo momento possa essere difficile, man mano che ti eserciterai ad imparare qualcosa di nuovo il tuo cervello si abituerà a questa sfida quotidiana ed apprendere diventerà divertente.

Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
MAHATMA GANDHI

Autore

  • Francesco Bonomelli

    Ciao, sono un mental coach specializzato nell'accompagnamento degli over 50 nel loro percorso di crescita personale e professionale. Dopo aver vissuto personalmente l'ansia e la paura del cambiamento, ho sviluppato tecniche efficaci per superare queste difficoltà e trovare il coraggio di esprimere il mio vero potenziale. Attraverso il mio percorso, aiuto le persone a liberare la loro ispirazione, aumentare la motivazione e ottenere serenità e fiducia in se stessi. Una volta terminato questo primo step, lavoro con i miei clienti sul loro personal brand in modo che riescano a comunicare la nuova persona che sono diventati affinché riescano a proporre con sicurezza e successo i propri prodotti ed i propri servizi.

BenessereOver 50

Dormire Bene Dopo i 50: La Guida Definitiva

Sogni d\'oro: consigli e routine per garantire un sonno rigenerante agli over 50 che desiderano…
Crescita personale

La chiave per realizzare i tuoi obiettivi nel nuovo anno

Il tempo scorre proprio veloce, senza quasi accorgerti improvvisamente arriva un altro 31 Dicembre. Anche…
Crescita personale

Sii eccellente elevando il tuo standard

Qual è la chiave dell\'eccellenza? Semplice: alzare il proprio standard. Alzare il tuo standard significa…