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Il colore gioca un ruolo importante e influenza il modo in cui viene percepito il tuo marchio. Che tu abbia un brand di moda che cerca di connettersi a un pubblico giovane o un negozio di forniture utilizza i colori ed i loro significati per attrarre e connetterti meglio al tuo cliente ideale.

La psicologia del colore può essere utilizzata per aiutare a costruire un marchio forte e affidabile. Nelle prossime righe ti spiegherò in che cosa consiste la psicologia del colore, il significato che assumono i colori e il modo in cui generalmente vengono utilizzati i più popolari.

Che cos’è la psicologia del colore?

La psicologia del colore è lo studio dei colori in relazione al comportamento umano. Ha lo scopo di determinare in che modo il colore influenza le nostre decisioni quotidiane . Il colore di un vestito ci obbliga all’acquisto? I colori di una confezione ci fanno scegliere una marca piuttosto che un’altra? Il colore di un’icona ci rende più propensi a fare clic su di essa? La risposta più semplice è sì. Il motivo per cui lo facciamo è un po’ più complicato.

I significati dei colori possono avere un impatto sul perché preferiamo determinati colori rispetto ad altri. Lo stesso colore può anche avere significati diversi che dipendono dalla nostra educazione, sesso, posizione, valori e una varietà di altri fattori.

Perché la psicologia del colore è importante nel marketing? Perché il colore, nella vita di tutti i giorni, evoca sensazioni ed incita emozioni.  Scegliere i colori giusti per le tue attività di marketing può fare la differenza, il tuo marchio può distinguersi dalla massa o confondersi con essa. Usando i colori in modo strategico per il tuo marketing, puoi far sì che il tuo pubblico veda ciò che vuoi e percepisca ciò che desideri. La psicologia del colore può aiutarti a rappresentare il tuo marchio nel modo desiderato.
Mentre la scelta dei colori giusti può migliorare la percezione del brand, una scarsa selezione dei colori può danneggiarne la sua immagine. Ad esempio, se scegli i colori sbagliati per il tuo logo, può risultare meno leggibile e difficile da comprendere per il tuo pubblico.
Il colore può essere utilizzato dai professionisti del marketing per influenzare il modo in cui le persone pensano e si comportano nei confronti di un brand e come interpretano qualsiasi informazione. La scelta dei colori può aiutare le persone a decidere ed è per questo che i marketer dei contenuti devono capire cosa significano i diversi colori.

Anche se la psicologia del colore è studiata e analizzata da molti anni, c’è ancora molto dibattito sull’esatto impatto del colore sulla psicologia umana.

Il motivo principale è che quando si tratta della psicologia del colore ci sono molte variabili in atto. Persone diverse percepiscano i colori in modo diverso. Il modo in cui percepisci un determinato colore può avere molto a che fare con le tue preferenze personali, esperienze passate, differenze culturali, genere e così via.

“Il colore è un mezzo di esercitare sull\’anima un\’influenza diretta. Il colore è un tasto, l\’occhio il martelletto che lo colpisce, l\’anima lo strumento dalle mille corde.” Kandinsky

Autore

  • Francesco Bonomelli

    Ciao, sono un mental coach specializzato nell'accompagnamento degli over 50 nel loro percorso di crescita personale e professionale. Dopo aver vissuto personalmente l'ansia e la paura del cambiamento, ho sviluppato tecniche efficaci per superare queste difficoltà e trovare il coraggio di esprimere il mio vero potenziale. Attraverso il mio percorso, aiuto le persone a liberare la loro ispirazione, aumentare la motivazione e ottenere serenità e fiducia in se stessi. Una volta terminato questo primo step, lavoro con i miei clienti sul loro personal brand in modo che riescano a comunicare la nuova persona che sono diventati affinché riescano a proporre con sicurezza e successo i propri prodotti ed i propri servizi.

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