Skip to main content

Imparare più velocemente è un\’abilità molto importante da acquisire e può avere un enorme impatto sulla tua vita. Purtroppo la maggior parte delle scuole e degli insegnanti non ti spiegano come si fa e questo tende a rendere vano l\’impegno che profondiamo nello studio.

Tendenzialmente quando cerchiamo di imparare qualcosa, anzichè ordinare correttamente i concetti, tendiamo a stiparli nella nostra testa ma in questo modo memorizziamo le cose solo per un breve periodo di tempo e alla lunga non ricordiamo nulla di ciò che abbiamo studiato prima. Invece, se sai come funziona il processo di apprendimento, puoi studiare in modo più efficiente e ricordare ciò che hai imparato per molto tempo.

Studiamo costantemente cose nuove e imparare qualcosa più velocemente può darci un vantaggio competitivo in un mondo in continua evoluzione. Ecco 5 suggerimenti che possono aiutarti a miglioarre il tuo processo d\’apprendimento.

Prepara

Dovresti dedicare una discreta quantità di tempo a capire cosa andrai effettivamente ad imparare.

Prima di iniziare qualsiasi progetto di apprendimento, rispondi a queste domande:

  • PERCHE\’– Perché voglio imparare questa particolare abilità?
  • COSA– Quali concetti e fatti devo imparare?
  • COME — Come imparerò questa abilità?

Dopo aver risposto a queste domande, crea un piano dettagliato del tuo percorso di apprendimento.

Focus

Concentrati solo su una cosa alla volta. Il multitasking è un mito. Fare due cose alla volta è improduttivo e inefficiente. Ad esempio, guardare la TV mentre studi è una cattiva idea. Le informazioni semplicemente non ti rimarranno in testa perchè il tuo cervello dividerà le sue energie tra due cose.

Dovresti essere completamente concentrato sulla cosa che stai imparando. In questo modo, il tuo cervello imparerà molto meglio. Se hai difficoltà a iniziare qualcosa o ti manca la motivazione per iniziare, usa la regola dei 5 minuti. Convinciti a fare qualcosa per almeno 5 minuti, e poi, potra smettere. Vedrai che molto probabilmente, continuerai a svolgere l\’attività una volta iniziata.

Immersione

L\’idea è di immergerti anima e corpo nella materia e nell\’ambiente in cui utilizzerai effettivamente l\’abilità una volta acquisita. Leggi libri, guarda vide, frequenta luoghi e persone che hanno il tuo stesso interesse o che hanno già acquisito l\’abilità che vorresti avere anche tu.

Richiamo attivo

Richiamo attivo significa che impari meglio cercando attivamente di ricordare le informazioni che stai cercando di apprendere. Metti alla prova le tue conoscenze ogni volta che impari qualcosa di nuovo. Devi dare al tuo cervello la possibilità di lavorare, di recuperare le informazioni e magari metterle in pratica.

Mettiti alla prova per ricordare ciò che stai imparando:

  • un\’ora dopo
  • il giorno successivo
  • la settimana successiva
  • il mese successivo

Vedrai che in questo modo le informazioni verranno saldamente radicate nella tua testa a lungo termine.

Feedback

Ricevi feedback il più spesso e il più rapidamente possibile. In questo modo imparerai più velocemente, poiché tramite i commenti di altre persone ti verranno indicati gli errori e le possibili azioni che dovrai intraprendere per migliorati.

Ottenere feedback sulle tue azioni è sempre una buona idea, ma all\’inizio del tuo percorso di apprendimento può essere difficile accettarle per il tuo ego perchè, probabilmente, saranno più quelle negative. Se stai appena iniziando, ricevere feedback negativi può scoraggiarti dal continuare il tuo percorso di apprendimento. Quindi, è importante ricevere lodi e incoraggiamento all\’inizio. In seguito, un feedback costruttivo e critico sarà molto utile per rendere più efficiente il processo di apprendimento.

Apprendere è difficile ed impegnativo ma è l\’unico modo che abbiamo per poterci migliorare ecco perchè farlo nel modo corretto è importante.

Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia 20 o 80 anni. Chiunque continui ad imparare resterà giovane. La più grande cosa nella vita è mantenere la propria mente giovane.

– Henry Ford

Autore

  • Francesco Bonomelli

    Ciao, sono un mental coach specializzato nell'accompagnamento degli over 50 nel loro percorso di crescita personale e professionale. Dopo aver vissuto personalmente l'ansia e la paura del cambiamento, ho sviluppato tecniche efficaci per superare queste difficoltà e trovare il coraggio di esprimere il mio vero potenziale. Attraverso il mio percorso, aiuto le persone a liberare la loro ispirazione, aumentare la motivazione e ottenere serenità e fiducia in se stessi. Una volta terminato questo primo step, lavoro con i miei clienti sul loro personal brand in modo che riescano a comunicare la nuova persona che sono diventati affinché riescano a proporre con sicurezza e successo i propri prodotti ed i propri servizi.

Gestione del Tempo

Gestire il tempo efficacemente prima organizzando e poi facendo

Per gestire il tempo efficacemente è una buona idea dividerlo in due parti: organizzare e…
Over 50

L\’età è solo nella tua mente

L’età è solo nella tua mente... Oddio, diciamoci la verità, a cinquant’anni non è che…
AbitudiniCrescita personale

Rivoluziona la Tua Vita nel 2024: Passi Concreti per un Anno Eccezionale

In questo momento di transizione, tra il calar del sipario del 2023 e l'alba imminente…