Skip to main content
Ci sono momenti in cui le idee improvvisamente mi vengono in mente. Non accade mai in un preciso momento o occasione.  Capita e basta. Può accadere mentre vado al lavoro, mentre sono sdraiato a letto, mentre faccio una passeggiata, mentre cucino o faccio qualsiasi altra cosa. E\’ come se il cervello viaggiasse un pò per conto suo. Le idee vengono. E molte volte, le idee arrivano solo una volta. Significa che quando dimentico un\’idea, faccio veramente fatica a recuperarla. Anche se al momento mi è sembrata l\’idea del secolo, può capitare che non riesca a ricordarla a distanza di poco tempo. Sono lì che mi arrovello e continuo a chiedermi: \”che idea fantastica mi era venuta l\’altro giorno?\” Ma niente, buio completo, non riesco a far riaffiorare nemmeno il minimo ricordo. Quindi, quando mi viene un\’idea, ho imparato ad utilizzare un metodo infallibile, molto semplice, alla portata di tutti:

La scrivo

Quando mi arriva un\’idea, di solito, smetto semplicemente di fare quello che sto facendo e ne prendo subito nota. Scrivere le idee il prima possibile è molto importante, altrimenti spariranno nel giro di pochi minuti e riprenderle risulterà quasi impossibile.

Un tempo per avere modo di segnare le proprie idee sarebbe stato necessario avere in tasca un taccuino e una matita. Oggi giorno la tecnologia ci viene incontro con il nostro smartphone. Lo abbiamo sempre con noi e delle sue molteplici potenzialità sfruttiamo solo una minima parte. Una di queste potenzialità consiste proprio nel darci la possibilità di appuntarci facilmente un\’idea: in forma scritta, disegnata, audio o video. Una volta rientrato a casa la riprendo e magari la sviluppo comodamente seduto davanti al mio pc.

Quindi non abbiamo proprio scuse. Se ci capita di dimenticare una fantastica idea è solo colpa nostra perché per ricordarla è sufficiente prenderne nota.

Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia.
Erasmo da Rotterdam

Autore

  • Francesco Bonomelli

    Ciao, sono un mental coach specializzato nell'accompagnamento degli over 50 nel loro percorso di crescita personale e professionale. Dopo aver vissuto personalmente l'ansia e la paura del cambiamento, ho sviluppato tecniche efficaci per superare queste difficoltà e trovare il coraggio di esprimere il mio vero potenziale. Attraverso il mio percorso, aiuto le persone a liberare la loro ispirazione, aumentare la motivazione e ottenere serenità e fiducia in se stessi. Una volta terminato questo primo step, lavoro con i miei clienti sul loro personal brand in modo che riescano a comunicare la nuova persona che sono diventati affinché riescano a proporre con sicurezza e successo i propri prodotti ed i propri servizi.

Crescita personale

Vision: il primo passo per migliorare la vita

Le persone desiderano sempre che la propria vita sia migliore. Vogliono crescere e raggiungere il…
Studio

Ottimizza la tua giornata con l\’autoapprendimento audio

L\'apprendimento audio è un ottimo modo per ottimizzare il tuo tempo e la tua giornata.…
Crescita personale

5 motivi per cui fare ciò che ami può migliorare la tua vita

Tutti vogliono poter migliorare la propria vita. Su questo argomento puoi trovare un' infinità di…