Skip to main content

Tutti vogliono poter migliorare la propria vita. Su questo argomento puoi trovare un’ infinità di materiale con centinaia di consigli pratici ma in definitiva, c’è una cosa molto semplice che puoi fare per migliorare la tua vita: fare ciò che ami.

Fin troppo semplice per essere vero? Eppure fare ciò che ami può davvero migliorare molti aspetti della tua vita. Quando si fa ciò che si ama si è più sereni e, grazie al nostro stato d\’animo positivo, cominciano ad accadere molte cose buone in ambito lavorativo, familiare e sociale. Perché questo accade? Ecco cinque motivi per cui fare ciò che ami può migliorare la tua vita:

Ti godi il tuo tempo

Dal momento che stai facendo ciò che ami, non ti senti gravato nel farlo. Ti diverti e sei più felice di prima. Già questa cosa da sola è una grande ricompensa data dal fare ciò che ami. 

Ottieni più lavori e quindi possibilità di guadagno

Poiché ti diverti a fare i tuoi lavori, naturalmente gli dedichi più tempo ed energia. La pigrizia ed il cattivo umore fanno parte del passato e non intralciano più il tuo operato. Ecco perché ottieni di più e sei più produttivo. I tuoi lavori sono di qualità maggiore Non solo la quantità è maggiore, ma anche la qualità. Ancora una volta, dedichi più tempo ed energia ai tuoi lavori poiché ti piace davvero ciò che fai. Questo ti permette di pensare di più ai tuoi lavori per renderli sempre migliori.  Le cose che hanno tocchi di passione Questa è la differenza fondamentale tra i lavori fatti bene e quelli fatti alla grande. I lavori fatti con passione sono molto diversi da quelli fatti giusto per dovere. Le persone che li acquistano possono percepirne la differenza. I lavori fatti con passione non solo hanno una qualità superiore, ma hanno anche un valore emotivo. Quando fai qualcosa con vera passione puoi riuscire a toccare il cuore delle persone.

Hai una vita appagante

Questa è probabilmente la ragione più importante di tutte. Dal momento che segui il tuo cuore, hai la possibilità di avere una vita appagante. Segui ciò che il tuo cuore ti dice e segui il tuo scopo. È così che potrai avere una vita appagante. Avere una vita appagante vale molto di più ed è più importante del semplice essere ricchi.  A proposito di questo argomento vorrei citare il discorso fatto da Steve Jobs a Stanford il 12 giugno 2005. Esatto, quel discorso famoso per la frase “sii folle, sii affamato”. In quel discorso, Steve Jobs, parlò delle lezioni di vita che aveva appreso e le divise in tre parti: unire i punti, amore e perdita, morte. Nella seconda storia, amore e perdita, parlò di come l’aver fatto ciò che amava, gli avesse consentito d\’essere forte nei momenti più difficili come quando venne licenziato da Apple nel 1985. Fare ciò che amava lo ha fatto continuare ad agire. Quella volta, invece di essere depresso dalla situazione, fondò altre due famose aziende, NeXT Computer e Pixar. Ha continuato a perseguire la sua passione, non importa quale fosse la situazione, ha continuato. Nel suo discorso a Stanford, pose un particolare accento anche su un’altra frase: “la vita è troppo breve per vivere la vita di qualcun altro. Dovresti trovare ciò che ami e seguire il tuo cuore.”

“Fai ciò che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita.” Confucio

Francesco Bonomelli

Ciao, sono un mental coach specializzato nell'accompagnamento degli over 50 nel loro percorso di crescita personale e professionale. Dopo aver vissuto personalmente l'ansia e la paura del cambiamento, ho sviluppato tecniche efficaci per superare queste difficoltà e trovare il coraggio di esprimere il mio vero potenziale. Attraverso il mio percorso, aiuto le persone a liberare la loro ispirazione, aumentare la motivazione e ottenere serenità e fiducia in se stessi. Una volta terminato questo primo step, lavoro con i miei clienti sul loro personal brand in modo che riescano a comunicare la nuova persona che sono diventati affinché riescano a proporre con sicurezza e successo i propri prodotti ed i propri servizi.