Skip to main content

Sviluppare le proprie passioni passioni è fondamentale per vivere una vita ricca. Ma non solo, è altrettanto importante essere in grado di sviluppare le proprie idee in modo esponenziale. Ma come si fa? Come puoi sviluppare le tue molteplici passioni?

A tal proposito, in questo articolo, voglio condividere con te alcuni passaggi pratici che puoi mettere in atto sin da subito. 

1. Elenca le tue passioni

Prima di intraprendere ulteriori azioni per sviluppare le tue passioni, dovresti riconoscere quali sono le tue passioni. Fai una lista di tutte le cose che ti piacciono veramente. Come puoi fare a riconoscere le tue passioni e a distinguere ciò che veramente ti piace da ciò per cui hai un semplice interesse?

Sono due i segni che le contraddistinguono:

  • quando fai qualcosa che ti appassiona perdi la cognizione del tempo;
  • quando fai qualcosa che ti appassiona saresti quasi disposto a farla gratuitamente

2. Identifica una passione che ha un potenziale

Scegli un\’attività che svolgi già e per la quale ritieni di avere talento. Non è necessario essere esperti, basta sentirsi a proprio agio. Perché quando inizi una nuova attività, non è facile, il rischio di fallire è alto, per questo avere un certo talento all\’inizio motiva e aiuta a perseverare ma il talento non è la cosa più importante, la cosa più importante è perseverare. 

Se non sai da dove iniziare, inizia rispondendo alla domanda perché? Ad esempio, se il tuo obiettivo iniziale è essere in buona salute, crea un elenco di possibili attività per raggiungere tale obiettivo. Come lo yoga, il karate, la meditazione, la corsa, il triathlon… ovviamente non puoi praticarle tutte, è ovvio che sei costretto a compiere una scelta, ma come puoi sapere quale di queste attività fa più per te? In un modo molto semplice, comincia a provarle una alla volta finchè non troverai quella che ti entusiama. Se sarai fortunato, potrebbe anche essere la prima.

2. Ottieni risorse per ogni passione

Dopo aver elencato le tue passioni, devi avere trovare tutte le risorse da cui imparare. Fortunatamente, grazie ad internet hai a disposizione una infinità di risorse, anche gratuite. Ad esempio potresti iscriverti alla newsletter di almeno un blog, iscriverti ad un podcast e ad un canale Youtube, leggere libri, seguire sui social persone che condividono la tua stessa passione.

3. Scrivi le idee che ti vengono

Questo, ovviamente, è un passo importante. In questo canale ho accennato più volte all\’importanza di scrivere le proprie idee. 

4. Per ogni passione crea un elenco di \”prossime azioni\” da intraprendere

Dopo aver appreso e ottenuto idee, è necessario determinare quali azioni intraprendere per applicarle. Pensa a cose pratiche che puoi fare per mettere in pratica le tue conoscenze. Non devono essere qualcosa di complesso, le cose semplici andranno bene. E non hai bisogno di fare molte cose, una o due cose vanno bene. Il concetto di base è che dovresti fare qualcosa per sviluppare le tue passioni. Il tuo mantra dovrebbe essere \”agisco per migliorare\”. 

3. Trovati un buon mentore/insegnante

Iniziare una nuova attività da soli non è sempre facile e nemmeno molto motivante. Quindi cerca di trovarti un mentore o un insegnante, qualcuno che condivida questa passione. Guardati intorno, ci sono sicuramente persone che hanno già delle passioni. Oppure puoi anche trovare un amico che vorrebbe sviluppare la tua stessa passione. Non essere soli aiuta molto a superare le fasi difficili che potrebbero impedirti di creare la connessione forte e necessaria con la tua passione.

Se vedi che non riesci a trovare un mentore o un amico, considera di cercare associazioni vicino a te o su Internet. Potresti trovare ottimi corsi di formazione online con gruppi di supporto per sviluppare la tua nuova passione.

4. Investi tempo per sviluppare la tua passione

Devi investire tempo ogni settimana, anche ogni giorno. Blocca il tempo nella tua agenda, fissa appuntamenti ricorrenti con te stesso per far crescere la tua passione. Inizialmente, ci vuole molta energia per creare una forte connessione con la tua passione. Anche per questo ci vuole un buon motivo, un\’attività in cui si abbia un po\’ di talento e un buon mentore. Ma devi comunque mantenere la tua autonomia . Devi essere libero di praticare la tua passione senza vincoli. Altrimenti è facile staccarsi dalla tua passione prima che emerga.

5. Evidenzia i tuoi successi

Prenditi del tempo per celebrare i tuoi successi ed essere felice dei tuoi progressi. Prenditi il ​​tempo per evidenziare cosa ti porta questa passione. Migliore salute, migliore equilibrio di vita, nuovi amici, meno stress, motivi per viaggiare e incontrare nuove persone, hai una nuova abilità che ti permette di candidarti per un nuovo lavoro, hai accesso a nuovi progetti… Qualunque sia il motivo, evidenziando i tuoi progressi ti aiuterà anche a perseverare.

5. Esplora cose al di fuori del tuo attuale elenco di passioni

Tutti i passaggi precedenti possono essere utilizzati per sviluppare le passioni elencate nel passaggio 1. Ma chissà, forse hai ancora altre passioni che non hai riconosciuto. Quindi mantieni una mente aperta ed esplora aree al di fuori del tuo attuale elenco di passioni. Puoi iniziare la tua esplorazione raccogliendo alcune risorse come descritto nel passaggio 2 sopra.

Avere passioni non è sempre necessario, ma se questo è ciò a cui miri, prenditi il ​​tempo per identificare e sviluppare quelle passioni. È un processo che dovrai coltivare e nutrire per tutta la vita. Assicurati di avere argomenti che ti interessano, che ti entusiasmano in modo che per te non esista solo il lavoro e la famiglia. Una vita equilibrata è una vita piena di diversi elementi. Il vantaggio è che se un aspetto della tua vita va male, quelli che vanno bene concorrono a ristabilire un certo equilibrio.

Quindi se è quello a cui miri, non mi resta chge augurarti una buona ricerca delle tue passioni!

Essere appassionati di qualcosa è la caratteristica più bella che si può sviluppare.
(Charlotte Eriksson)

Autore

  • Francesco Bonomelli

    Ciao, sono un mental coach specializzato nell'accompagnamento degli over 50 nel loro percorso di crescita personale e professionale. Dopo aver vissuto personalmente l'ansia e la paura del cambiamento, ho sviluppato tecniche efficaci per superare queste difficoltà e trovare il coraggio di esprimere il mio vero potenziale. Attraverso il mio percorso, aiuto le persone a liberare la loro ispirazione, aumentare la motivazione e ottenere serenità e fiducia in se stessi. Una volta terminato questo primo step, lavoro con i miei clienti sul loro personal brand in modo che riescano a comunicare la nuova persona che sono diventati affinché riescano a proporre con sicurezza e successo i propri prodotti ed i propri servizi.

Crescita personale

Qual è l’abilità più importante che dobbiamo avere?

Ultimamente mi sono posto questa domanda: qual è l\'abilità più importante che dobbiamo avere? Di…
Benessere

L’importanza della salute fisica

All\'interno di questo blog parlo sempre di come possiamo ottimizzare la nostra vita ma c\'è…
Over 50

Metti ordine

Hai deciso di ricominciare ma non hai idea di cosa fare? Da dove riparto? Qual…