Skip to main content

La citazione del giorno è un potente strumento per il tuo sviluppo personale. Questo processo in due fasi, apparentemente semplice ma essenziale, ti guiderà verso una crescita significativa e duratura.

1. Conoscere i principi giusti da seguire
2. Mettere in pratica questi principi

Conoscere i giusti principi è la parte facile. Puoi farlo leggendo leggendo, ascoltando, guardando o conversando con altri. La parte difficile è mettere in pratica questi principi. Molte persone si fermano al primo passo e non fanno, o lo fanno solo occasionalmente, il secondo.

C\’è un modo tramite il quale puoi riuscire ad attuare per rendere più facile e mettere in pratica i tuoi principi:

creare la tua citazione del giorno

Ecco i passaggi per farlo:

  1. Crea il tuo elenco personale di citazioni

    Ogni volta che ho delle intuizioni o colgo degli spunti interessanti dalle mie letture o dai miei pensieri ed esperienze, le scrivo sempre su un quaderno o nelle note dello smartphone. Ho questa abitudine da anni e, di conseguenza, a questo punto ho raccolto un bel po\’ di materiale nel diario.
    Sto scrivendo questo articolo per suggerirei di seguire un processo simile per creare il tuo elenco personale di citazioni. La cosa importante da ricordare è quanto riporti deve assolutamente essere importante per te. Dovrebbe essere qualcosa che ti ispiri davvero. Non sarà efficace se ti limiterai a raccogliere le citazioni e gli aforismi di personaggi famosi. Le frasi che andrai a raccogliere dovranno contenere solo quelle parole e quel significato in grado di farti battere il cuore e smuovere qualcosa in te. Potresti riportare le frasi più famose e conosciute dette dai più grandi formatori e genii della storia come ad esempio \”Sii il cambiamento che vorresti vedere nel mondo\” pronunciata da Gandhi oppure \”Non è mai troppo tardi per diventare ciò che avresti voluto essere\” di George Eliot ma sarebbe un\’azione inutile se queste frasi non le sentissi veramente risuonare in te.

  2. Crea un elenco di citazioni candidate

    Dal tuo elenco personale di citazioni, scegli alcune citazioni che risuonano maggiormente con te in quel momento. Queste sono le citazioni che ritieni più importanti da mettere in pratica,  quelle citazioni che diventeranno le tue candidate per essere in futuro la citazione del giorno. Prendile ed inseriscile in una lista separata.
    Se il tuo elenco personale di citazioni è ancora relativamente breve, puoi saltare questo passaggio e utilizzare direttamente il tuo elenco personale di citazioni.

  3. Seleziona la tua citazione del giorno

    Dall\’elenco delle candidate, al mattino scegli una citazione come citazione del giorno. La citazione che scegli dovrebbe essere quella che ritieni sia la più importante da mettere in pratica oggi.

  4. Pensa a modi pratici per applicare la citazione

    Ora che hai scelto la tua citazione del giorno, dovresti pensare a come metterla in pratica durante la giornata. Inseriscila nella tua lista di cose da fare e se ne hai la possibilità programmala sul tuo calendario in modo che più di una volta al giorno un promemoria te la ricordi.

  5. Applica ciò che dice la citazione

    Questo è lo scopo principale della scelta della citazione del giorno. Il tuo obiettivo è l\’applicazione. E\’ inutile scegliere la citazione del giorno solo per riflettere su di essa senza intraprendere alcuna azione reale.

Prendi spunto da quanto ti ho appena detto, come tutte le cose inizialmente ti sembrerà impegnativa e quasi inutile ma ti assicuro che se riuscirai a farne un\’abitudine, ti aiuterà ad ottenere dei risultati straordinari.

“Le massime rimangono insignificanti finché non si concretizzano in abitudini.”
KHALIL GIBRAN

Autore

  • Francesco Bonomelli

    Ciao, sono un mental coach specializzato nell'accompagnamento degli over 50 nel loro percorso di crescita personale e professionale. Dopo aver vissuto personalmente l'ansia e la paura del cambiamento, ho sviluppato tecniche efficaci per superare queste difficoltà e trovare il coraggio di esprimere il mio vero potenziale. Attraverso il mio percorso, aiuto le persone a liberare la loro ispirazione, aumentare la motivazione e ottenere serenità e fiducia in se stessi. Una volta terminato questo primo step, lavoro con i miei clienti sul loro personal brand in modo che riescano a comunicare la nuova persona che sono diventati affinché riescano a proporre con sicurezza e successo i propri prodotti ed i propri servizi.

Riassunti Libri

4 Ore a Settimana Timothy Ferris

"La Settimana Lavorativa di 4 Ore" di Tim Ferriss è un bestseller internazionale che ha…
AbitudiniCrescita personale

5 modi per motivarti durante il giorno

Oggi, ci immergeremo in un tema cruciale, un ingrediente segreto che può davvero fare la…
Senza categoria

Come aiutare un alcolista e salvare te stesso

Questo articolo è destinato a familiari, amici e persone vicine ad alcolisti affinché possano essere…