Skip to main content

In questo blog amo trattare gli argomenti che possono aiutarci ad ottimizzare la nostra vita. Ora, in questo post, vorrei fare un passo indietro per un po\’ e riflettere sul perché lo sviluppo personale è importante e perché lo è ancora di più oggi giorno.

Innanzitutto, è vero che lo sviluppo personale è importante? Certamente. Infatti, nel corso della storia le persone sono sempre rese conto che hanno bisogno di svilupparsi individualmente. Questo è uno dei motivi per cui il sistema educativo è stato istituito migliaia di anni fa e questo è anche uno dei motivi alla base del sistema di ricompensa che abbiamo dato per scontato come il voto (a scuola) o il salario (sul lavoro). Ma nel tempo la scuola è cambiata molto. Quando era elitaria contribuiva a tutto tondo alla formazione dei ragazzi, andando a toccare aree ed argomenti di ogni genere ma con la proletarizzazione dell\’istruzione gli insegnamenti si sono appiattiti divenendo di basso profilo ed essenziali e, salvo sporadiche eccezioni, divenendo un sistema per uniformare il più possibile le persone.

Ecco perchè, se lo sviluppo personale è stato importante per migliaia di anni, oggi lo è ancora di più, ancor di più di quanto lo sia stato in qualsiasi altra epoca precedente nella storia.

Perché è così?

È a causa di ciò che Thomas Friedman chiama Globalizzazione 3.0 nel suo libro Il Mondo è Piatto . Secondo lui, ora viviamo nell\’era della globalizzazione 3.0. E una caratteristica che differenzia la Globalizzazione 3.0 dalla Globalizzazione 1.0 e 2.0 è il modo in cui gli individui possono ora competere a livello globale. La globalizzazione 1.0 è stata contrassegnata da paesi in competizione a livello globale e la globalizzazione 2.0 è stata contrassegnata da aziende in competizione a livello globale, ma la globalizzazione 3.0 è contrassegnata da individui che competono a livello globale ! Questo accade grazie ad internet.

Fantastico ma questo da ad ognuno di noi una grande responsabilità.

Se avessi vissuto nella globalizzazione 1.0, avrei potuto incolpare il mio paese se qualcosa non mi fosse andata bene. Se avessi vissuto nella globalizzazione 2.0, avrei potuto incolpare la mia azienda. Ma siccome vivo nella Globalizzazione 3.0… a chi posso dare la colpa?

Non c\’è nessuno da incolpare tranne me stesso. In quest\’epoca, ogni individuo – più che mai – è responsabile della propria vitaIn questa era, in cui qualcuno può competere testa a testa con persone a migliaia di chilometri di distanza, la sua competenza e il suo atteggiamento personali determineranno se ce la farà o meno.

Questa è un\’era in cui i vincitori possono vincere alla grande e i perdenti possono perdere alla grande. Se sei ben preparato, tu, come individuo, avrai l\’intero mondo come potenziale cliente , il che significa che puoi vincere alla grande. D\’altra parte, se non sei preparato, avrai l\’intero mondo come potenziale concorrente , il che significa che puoi perdere facilmente.

Ecco perché credo che lo sviluppo personale sia più importante oggi giorno che in qualsiasi altra epoca precedente nella storia. Ciò che ci viene insegnato a scuola non è sufficiente, non ci prepara ad affrontare il mondo nei migliore dei modi, se vogliamo riuscirci siamo \”costretti\” a formarci per conto nostro, leggendo, ascoltando, frequentando corsi.

E\’ il modo in cui scegliamo di crescere personalmente che ci definisce più che mai come individui, è il modo principale che determina se saremo in grado di vincere o di perdere. 

“Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.”
ABRAHAM LINCOLN

Autore

  • Francesco Bonomelli

    Ciao, sono un mental coach specializzato nell'accompagnamento degli over 50 nel loro percorso di crescita personale e professionale. Dopo aver vissuto personalmente l'ansia e la paura del cambiamento, ho sviluppato tecniche efficaci per superare queste difficoltà e trovare il coraggio di esprimere il mio vero potenziale. Attraverso il mio percorso, aiuto le persone a liberare la loro ispirazione, aumentare la motivazione e ottenere serenità e fiducia in se stessi. Una volta terminato questo primo step, lavoro con i miei clienti sul loro personal brand in modo che riescano a comunicare la nuova persona che sono diventati affinché riescano a proporre con sicurezza e successo i propri prodotti ed i propri servizi.

Riassunti Libri

Pensa e Arricchisci Te Stesso di Napoleon Hill

"Pensa e Arricchisci Te Stesso" di Napoleon Hill è considerato uno dei pionieri dei libri…
Crescita personale

Prendersi cura di sè o auto sabotaggio? Come capire la differenza

Ti è ancora capitato di pensare che prenderti cura di sè significasse trascorrere l’intera giornata…
AutostimaCrescita personale

Competi con te stesso

La competizione spinge le persone a dare il meglio di sé. La concorrenza costringe gli…