Skip to main content

Tutti vogliono essere più produttivi. Ecco perché in vendita ci sono così tanti sistemi e strumenti per migliorare la produttività. Ma qual è la chiave della produttività? Che ci crediate o no, la chiave della produttività è sorprendentemente semplice:

Fai quello che devi fare

Questo è tutto. Ne più ne meno. Semplicemente fai quello che devi fare.

Sai qual è l\’ostacolo più grande per le persone che vogliono vendere info prodotti come libri, corsi, podcast e via dicendo? Non è il marketing, e non è nemmeno la qualità dei prodotti. L\’ostacolo più grande è finire i prodotti stessi.

Ironico, vero? Molte persone vogliono vendere prodotti informativi ma non riescono nemmeno a finire i prodotti che vorrebbero vendere. In questo caso, la chiave per la produttività è effettivamente fare ciò che serve per finire il prodotto. Se si tratta di un libro, allora devono scrivere un libro. Se si tratta di un corso allora devo realizzare il corso, se si tratta di un podcast devo realizzare una puntata a settimana.

Tutte le altre attività sono secondarie.

Sfortunatamente, molte persone (me compreso) sono spesso troppo occupate in mansioni secondarie che le porta a trascurare le mansioni primarie.

I sistemi e gli strumenti per migliorare la produttività ci aiutano a fare ciò che semplicemente dobbiamo fare. Ci aiutano a fare le cose giuste al momento giusto e nel modo giusto.

Purtroppo, in molti sono più interessati ai sistemi e agli strumenti che a fare effettivamente ciò che devono fare. Come se avere lo strumento giusto togliesse loro la fatica come un analgesico toglie il mal di testa.

Quindi, detto ciò, credo che le persone che non hanno sistemi e strumenti, ma in realtà fanno ciò che devono fare, siano molto più produttive di quelle che hanno i sistemi e gli strumenti ma che si lasciano distrarre da occupazioni secondarie .

Ma perché molte persone sono riluttanti a fare prima ciò che è veramente importante?

Semplice, perché spesso è doloroso fare quello che dobbiamo fare, soprattutto all\’inizio. Preferiamo fare qualcosa che ci dia un piacere immediato come una piccola mansione o guardare un video su Youtube.

La capacità di scegliere consapevolmente ciò che al momento può anche essere doloroso, a lungo termine risulta essere cruciale per la produttività . La parte più difficile sta proprio nell\’inizio. Una volta che riesci a cominciare, è più facile compiere il percorso e portare a termine un compito.

Anche io faccio sempre fatica a portare avanti i compiti più impegnativi e per riuscire a farlo davvero, il mio trucco preferito è quello di cui ti ho parlato poco tempo fa in uno dei miei video intitolato 50 minuti per essere più produttivo, puoi vederlo cliccando sul link qui sopra.

Dandomi questa regola, la mia mente sa che sarò impegnato in una determinata mansione solo per 50 minuti, terminati i quali mi prenderò una pausa. In questo modo un progetto non richiederà più ore o addirittura giorni per essere portato a termine ma sarà composto da tanti piccoli slot di soli 50 minuti, per niente faticosi.

 

“Finisci – James Joyce”

 

Autore

  • Francesco Bonomelli

    Ciao, sono un mental coach specializzato nell'accompagnamento degli over 50 nel loro percorso di crescita personale e professionale. Dopo aver vissuto personalmente l'ansia e la paura del cambiamento, ho sviluppato tecniche efficaci per superare queste difficoltà e trovare il coraggio di esprimere il mio vero potenziale. Attraverso il mio percorso, aiuto le persone a liberare la loro ispirazione, aumentare la motivazione e ottenere serenità e fiducia in se stessi. Una volta terminato questo primo step, lavoro con i miei clienti sul loro personal brand in modo che riescano a comunicare la nuova persona che sono diventati affinché riescano a proporre con sicurezza e successo i propri prodotti ed i propri servizi.

Over 50

Vuoi dare una svolta alla tua vita?

Sei una persona che apparentemente ha fatto tutto per bene: hai studiato hai lavorato hai…
Studio

Come Elon Musk impara più velocemente di chiunque altro

Adotta l\'approccio di Elon Musk all\'apprendimento e ottieni tutto ciò che desideri. Elon Musk è…
Gestione del Tempo

4 semplici domande per aumentare la produttività quotidiana

  Se anche tu ti distrai facilmente ed arrivi alla fine della giornata avendo concluso…