Skip to main content

Credo che questa sia una delle domande più importanti che possiamo porci perché il modo in cui viviamo è molto determinato dalla nostra definizione di successo. Consciamente o inconsciamente, prendiamo decisioni che si basano sulla nostra definizione di successo.

Ad esempio, se per te il successo equivale alla ricchezza, prenderai decisioni che ti renderanno più ricco, anche se questo potrebbe significare sacrificare altre cose come la tua famiglia. Al contrario se per te la definizione di successo equivale all’avere una bella famiglia potresti scegliere di dedicare maggior tempo ai tuoi figli piuttosto che al tuo lavoro o ai tuoi hobby.

Che ce ne rendiamo conto oppure no, ognuno di noi ha dentro di sè la sua definizione di successo e questo condiziona il nostro modo d’essere e la nostra vita.

Se non sei sicuro di quale possa essere la tua facciamo insieme un piccolo esperimento.
Chiudi gli occhi per un momento e immagina come appare una persona di successo. È ricco? È famoso? Guida una bella auto? E’ circondato da belle donne oppure ne ha una sola? Ha dei figli? Ha molti amici? E’ abile negli sport? E’ capace di catalizzare l’attenzione? Bene, qualunque sia la persona che vedi e qualsiasi cosa stia facendo, questa è la tua definizione di successo. Questa è l\’immagine che cerchi per avere successo.

Un altro modo per scoprire la tua definizione di successo è fare dei nomi. Di solito abbiamo dei modelli, delle persone di riferimento a cui vorremmo assomigliare.

Prendi carta e penna:
Scrivi i nomi (o può anche essere un solo nome, dipende da te) delle persone che pensi abbiano successo.
Accanto al loro nome scrivi quale caratteristica hanno che ti fa pensare che abbiano successo. Mi raccomando, una caratteristica per ogni nome. Se ti vengono in mente più caratteristiche, prova a trovarne una che possa riassumerle tutte.
La tua risposta al passaggio 2 è la tua definizione di successo.
Ok, ora hai la tua definizione di successo. Quindi? qual\’è il problema? Come mai se hai ben chiaro cosa sia per te il successo non sei ancora riuscito a raggiungerlo?
Ebbene, il problema è che a volte la nostra definizione di successo fa a cazzotti con i nostri principi. Ad esempio, per te il successo consiste nell’essere ricchi ma i tuoi principi potrebbero dire che il successo non si misura in denaro.
Tale discrepanza significa che il modo in cui viviamo e che diciamo di volere è più dovuto a cosa crediamo che gli altri vogliano che siamo per poterci giudicare e definire persone di successo. Quindi, in realtà, tendiamo a soddisfare la definizione di successo che hanno gli altri in realtà e siccome non è coerente con i nostri valori e principi facciamo fatica a raggiungere ciò che definiamo successo.

Vivere diversamente dai nostri principi significa che non seguiamo il nostro cuore e la nostra coscienza e se questo non avviene come possiamo pensare di avere una vita appagante?
Se stai vivendo una situazione come questa ti resta solo una cosa da fare: cambia la tua definizione di successo in modo che sia coerente con i tuoi principi . Ricorda che è la tua definizione di successo che deve seguire i tuoi principi e non il contrario.

Certo, è più facile a dirsi che a farsi. Spesso, la nostra definizione di successo è talmente radicata nel profondo della nostra mente che anche se proviamo a modificarla, torniamo ad essa inconsciamente. I primi giorni potremmo sforzarci di ricordare la nostra nuova definizione ma dopo un paio di settimane potremmo ritrovarci inconsciamente a pensare ancora a quella vecchia.
E’ importante che riporti regolarmente il tuo pensiero a rifare questa riflessione, in questo modo potrai costantemente riallineare la tua vita con i tuoi principi.

“Cerca di diventare non un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore.”
ALBERT EINSTEIN

 

Autore

  • Francesco Bonomelli

    Ciao, sono un mental coach specializzato nell'accompagnamento degli over 50 nel loro percorso di crescita personale e professionale. Dopo aver vissuto personalmente l'ansia e la paura del cambiamento, ho sviluppato tecniche efficaci per superare queste difficoltà e trovare il coraggio di esprimere il mio vero potenziale. Attraverso il mio percorso, aiuto le persone a liberare la loro ispirazione, aumentare la motivazione e ottenere serenità e fiducia in se stessi. Una volta terminato questo primo step, lavoro con i miei clienti sul loro personal brand in modo che riescano a comunicare la nuova persona che sono diventati affinché riescano a proporre con sicurezza e successo i propri prodotti ed i propri servizi.

Autostima

Cosa Causa La Paura Di Non Fare Abbastanza?

Ti capita mai di sentirti completamente sopraffatto dalle cose da fare, eppure hai la sensazione…
Lavoro

Essere capaci di delegare

Conoscere le tue qualità ed essere capace di delegare agli altri le mansioni che ti…
Lavoro

Tipologie di Coaching. Quanti tipi di coach esistono?

Il mental coaching è una disciplina in continua evoluzione e ci sono molte tipologie di…