Skip to main content

Che tu ci creda o no, le idee si sviluppano in modo esponenziale. Più idee hai, più idee sei in grado di generare, sia in termini di quantità che di qualità. 

Nella storia umana esiste un fenomeno chiamato accelerazione tecnologica. Sai che i progressi tecnologici nel secolo scorso sono più di quelli dei mille anni di storia precedente messi insieme? Ciò accade perché le innovazioni e le idee si sviluppano in modo esponenziale. 

Ora ti mostrerò perché.

Se ho due idee – A e B – da queste posso ricavare una sola nuova idea, ovvero AB. Se ho tre idee – A, B e C – da queste possono derivare altre quattro nuove idee che sono AB, AC, BC e ABC. Se ho quattro idee – A, B, C e D – ne consegue che posso ottenere undici nuove idee che sono AB, AC, AD, BC, BD, CD, ABC, ABD, ACD, BCD e ABCD.

Per darti un quadro più chiaro dell\’effetto esponenziale ti spiego questa teoria con i numeri:

  • 2 idee generano 1 nuova idea.
  • 3 idee generano 4 nuove idee.
  • 4 idee generano 11 nuove idee.
  • 5 idee generano 26 nuove idee.
  • 6 idee generano 57 nuove idee.
  • 7 idee generano 120 nuove idee.

Ora ti è più chiaro il perchè del progresso tecnologico e della sua accellerazione?

Le innovazioni del secolo scorso sono più di tutte quelle della storia precedente messe insieme perché la civiltà recente ha più “idee grezze” e “innovazioni grezze” da cui partire.

La stessa cosa vale per la tua vita personale. Più idee hai, più nuove idee avrai. Inizia il circolo virtuoso e vedrai che le tue idee si svilupperanno in modo esponenziale.

Come puoi avviare questo circolo virtuoso e sviluppare le tue idee in modo esponenziale? Quale è la chiave per riuscirci?

L’abilità principale da acquisire è quella di saper incrociare i dati, La chiave per sviluppare nuove idee è ottenere idee diverse e poi collegarle .

Ecco alcuni semplici passaggi che puoi fare:

  • Sviluppa più passioni
    Questo passaggio ti dà le diverse idee di cui hai bisogno. Il modo per vivere una vita ricca è sviluppare un portafoglio di passioni . Non limitare il tuo campo d’interesse ad una sola passione. Espanditi e sviluppa le tue molteplici passioni. Se sei troppo concentrato su una sola area, è improbabile che svilupperai nuove idee per quell\’area stessa. Ricorda che le idee si impollinano in modo incrociato. Hai bisogno di idee provenienti da campi diversi che possano arricchirsi a vicenda. Pianta e fai crescere fiori diversi nel tuo giardino.
  • Sii attento
    Ora che stai sviluppando più passioni per ottenere idee diverse, devi essere attento per saper cogliere quelle idee. Invece di aspettare passivamente che le idee arrivino e attirino la tua attenzione, dovresti cercarle attivamente nella tua vita quotidiana. Sii affamato di cogliere le idee nascoste nelle tue esperienze quotidiane. 
  • Annota sempre le idee che ti vengono in mente
    Una volta che ti viene un\’idea, non lasciarla mai andare. Catturala in modo permanente scrivendola. Dovresti farlo il prima possibile perché alcune idee possono facilmente scomparire entro un minuto o meno. Fino a poco tempo fa per annotarsi un’idea era necessario avere in tasca un taccuino e una penna. Oggi giorno abbiamo sempre con noi il nostro smartphone, se da molti punti di vista consiste principalmente in una fonte di distrazioni che può portarci a sprecare il nostro tempo ricordiamoci che è uno strumento con un immenso potenziale ed una delle funzioni che può tornaci utile è proprio quella di poter prendere nota al volo di qualsiasi cosa ci venga in mente in formato scritto, audio, grafico e addirittura video. 
  • Rivedi le tue idee regolarmente
    Questo è importante tanto quanto scrivere le idee. A che serve scrivere le idee se non le rivedi mai? Questo semplice passaggio è fondamentale perché non solo ti aiuta a ricordare un’idea ma ti torna utilissimo anche per collegare tra di loro le tue idee. Rivedere le tue idee le fa rimanere nella tua memoria e le rende pronte per essere alimentate e migliorate da altre idee.

Naturalmente avere delle buone idee non è sufficiente. Ricorda sempre che perché possano concretizzarsi è necessario passare all’azione.  

 

Menti piccole parlano di persone, menti mediocri parlano di fatti, Grandi menti parlano di idee

(Eleanor Roosevelt)

 

Autore

  • Francesco Bonomelli

    Ciao, sono un mental coach specializzato nell'accompagnamento degli over 50 nel loro percorso di crescita personale e professionale. Dopo aver vissuto personalmente l'ansia e la paura del cambiamento, ho sviluppato tecniche efficaci per superare queste difficoltà e trovare il coraggio di esprimere il mio vero potenziale. Attraverso il mio percorso, aiuto le persone a liberare la loro ispirazione, aumentare la motivazione e ottenere serenità e fiducia in se stessi. Una volta terminato questo primo step, lavoro con i miei clienti sul loro personal brand in modo che riescano a comunicare la nuova persona che sono diventati affinché riescano a proporre con sicurezza e successo i propri prodotti ed i propri servizi.

Gestione del Tempo

Smettila di sprecare tempo guardando gli altri

Quanti anni hai? 30, 40 o più di 50? Magari in questo momento non sei…
Riassunti Libri

L’Arte della Guerra di Sun Tzu

"L'Arte della Guerra" di Sun Tzu è un trattato militare antico che, nonostante sia stato…
Crescita personale

Esamina la tua vita realizzando una mappa della tua vita

Per ottenere il massimo dalla vita, è importante vedere come sta andando e rendersi conto…