Riuscire a trovare equilibrio nella vita è un\’idea ricorrente nei discorsi e nei pensieri di molti, in particolare quando è riferito alla necessità di trovarlo tra lavoro e vita privata e normalmente, la soluzione più facile che viene suggerita, si riassume in una semplice parola: “moderazione”.
La ricerca dell\’equilibrio ci aiuta a sentirci come se stessimo correttamente dedicando tempo e con le giuste proporzioni alle cose importanti della nostra vita: famiglia, lavoro, amicizie, forma fisica.
Bilanciare gli elementi della vita è fondamentale ma non è un percorso facile da intraprendere soprattutto se si vuole prendere spunto da altre persone. L’equilibrio giusto è diverso per tutti e non aiuta confrontarsi continuamente con quello ottenuto dagli altri.
Ho individuato cinque passaggi che mi hanno aiutato a fare chiarezza nella mia mente e credo, che seguendoli, possano essere utili anche a te per riuscire a dare equilibrio ai tuoi impegni nel modo più adatto alle tue esigenze.
Definisci l\’equilibrio
Che cosa vuol dire per te avere equilibrio? Abbiamo detto che è diverso per ognuno quindi è importante che tu ti prenda il tempo necessario per definire cosa significa per te. A cosa pensi quando senti la parola equilibrio? Significa dare a tutti gli aspetti della tua vita la stessa proporzione oppure ogni aspetto ha un valore differente dall’altro?
Chiediti e immagina come sarebbe vivere la vita con un nuovo equilibrio. Cosa faresti se dedicassi ai tuoi impegni tempi diversi rispetto a quelli che gli dedichi attualmente?
Ascolta te stesso
Una cosa che ho imparato nel corso degli anni è che l\’equilibrio ha molto a che fare con la connessione tra mente, corpo e anima. Pensa a come vorresti che questi elementi si sentissero. Ad esempio: vorresti che la tua mente fosse più calma, che il tuo tuo corpo avesse più energia e che la tua anima si sentisse più realizzata? Non cercare le risposte all’esterno, non le troverai, cercale dentro di te.
Disintossicati
Tutti abbiamo delle responsabilità e una miriade di cose da fare a cui spesso diamo priorità rispetto alle cose che ci portano gioia. Per sentirci più equilibrati, dobbiamo concederci un po\’ di tempo e spazio lontano dalle cose che drenano la nostra energia. Dai un\’occhiata alle cose che fai ogni giorno, pensaci bene, devi proprio fare tutto tu? E’ indispensabile fare tutto? Potresti delegare qualcosa?
Sviluppa abitudini che ti supportino
Il modo più semplice per aggiungere più equilibrio alla tua vita è fare piccole cose ogni giorno nutrano la tua mente, il tuo corpo e la tua anima. Pensa ai tipi di attività e abitudini che ti fanno sentire positivo e ti supportano mentalmente, fisicamente e spiritualmente. Ad esempio, puoi meditare e fare attività fisica; puoi farlo, non è vero che non hai tempo, ti bastano dieci minuti. I primi giorni farai fatica e ti sembrerà di esserti preso un impegno in più, ma con il tempo diventerà una piacevole abitudine. La chiave è fare qualcosa ogni giorno che sia dedicato all’ottenimento di maggior equilibrio.
Modifica la tua mentalità
Una delle cose che ci fa abbandonare la ricerca è il pensiero che possiamo trovare l’equilibrio facilmente e in breve tempo. È importante rendersi conto che l\’equilibrio è qualcosa che richiede pratica e dedizione. Non puoi sapere quanto tempo ti servirà per raggiungerlo ma se ti impegnerai ti garantisco che un giorno ti sveglierai e ti renderai conto d’essere riuscito a costruire una vita equilibrata.
Goditi giorno per giorno il viaggio, nei momenti difficili, sarà più facile continuare ad andare avanti indipendentemente da eventuali battute d\’arresto.
“La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti.”
ALBERT EINSTEIN