La chiave per vivere la tua vita al massimo è l\’equilibrio . Come puoi vivere la tua vita al massimo se una o più aree della tua vita ne soffrono?
Potrebbe essere che tu abbia successo nella tua lavoro ma riesci a goderne pienamente se la tua vita familiare non è felice? Magari sei una persona con una fervida intelligenza ed una grande preparazione ma questo quanta importanza può avere se il tuo corpo non è in forma?
Per vivere la vita al massimo credo che siano cinque le aree della vita che è necessario sviluppare e mantenere in equilibrio tra di loro. Queste cinque aree sono: spiritualità, mente, corpo, relazioni e lavoro . Ecco i dettagli:
Spiritualità
Quest\’area si occupa della tua coscienza, dei tuoi valori e dei tuoi principi. Si occupa anche del tuo rapporto con l\’infinito. La tua spiritualità è da dove provengono lo scopo e il significato della tua vita. È la spiritualità che da più di ogni altra cosa un senso alla tua vita e questo la rende il più importante di tutti e cinque. Questo naturalmente non significa che dovresti concentrarti solo sullo sviluppo della tua spiritualità. Anche se la tua spiritualità è forte, non vivrai la tua vita al massimo se non svilupperai in equilibrio anche le altre quattro aree.
Mente
Quest\’area si occupa del tuo desiderio di imparare. In questo mondo in rapida evoluzione, la tua capacità di assorbire nuove abilità e conoscenze diventa sempre più importante, proprio per questo è importante padroneggiare questo genere di abilità. Per avere un forte desiderio di imparare, assicurati di sviluppare la tua fame intellettuale. A tal proposito ti lascio qui sopra e in descrizione il link ad un video che ti può aiutare ad approfondire questo concetto.
Corpo
Quest\’area si occupa della tua salute fisica. Poiché il tuo corpo è il mezzo attraverso il quale compi le tue azioni, è importante mantenerlo in perfetta forma. Non solo dovresti evitare di ammalarti, ma dovresti anche mantenerlo forte e tonico per poter godere di un alto livello di energia, quell\’energia di cui hai bisogno per svolgere i tuoi compiti con velocità ed entusiasmo.
Relazioni
Quest\’area si occupa delle tue relazioni con la tua famiglia, amici e colleghi. Le relazioni sono ciò che rende bella la tua vita. La più grande sensazione di appagamento non viene dai tuoi successi nel lavoro; viene dai tuoi successi nelle relazioni.
Lavoro
Quest\’area si occupa della tua carriera e dei tuoi successi lavorativi. Questo è il risultato della tua vita, del tuo impegno; è qui che generalmente si usa misurare la produttività di una persona. Se vuoi essere una persona produttiva, è in quest\’area che devi migliorare.
Queste cinque aree sono la struttura portante su cui andiamo a costruire la nostra vita. Personalmente è in queste cinque aree in cui aspiro ad una crescita forte ed equilibrata. Per migliorare l\’equilibrio della mia vita dedico il mio tempo quotidiano ad ognuna di queste aree. Ho i miei blocchi di tempo per la spiritualità, per la mente, per il corpo, per le relazioni e per il lavoro. Il tempo che dedico ad ognuna di queste aree non è sempre lo stesso per tutte, dipende da quante attenzioni richiede di volta in volta ognuna di esse. Quando una di loro ha più bisogno d\’attenzione sottraggo un pò di tempo a quella che va meglio.
La vita è tutta una questione di equilibrio.
(Dalai Lama)