Skip to main content

E’ meglio essere uno specialista o un generalista? Beh, probabilmente nessuna delle due perché la cosa migliore è essere il più versatile.

Gli specialisti

Gli specialisti generalmente hanno competenze profonde e ristrette, questo fornisce loro competenze riconosciute da tutti ma raramente valutate al di fuori del loro campo d’impiego..

I generalisti

I generalisti hanno un ampio raggio d\’azione e competenze poco profonde, che consentono loro di rispondere o agire in modo ragionevolmente rapido, ma spesso senza dimostrare fino in fondo il loro valore o acquisire la fiducia dei loro colleghi o clienti.

I versatili

I versatili, al contrario, sono in grado di applicare le proprie capacità ad un ampio numero di situazioni ed esperienze, acquisendo nuove competenze, costruendo relazioni e assumendo nuovi ruoli.

I versatili sono capaci non solo di adattarsi costantemente, ma anche di imparare e crescere costantemente, se fossero un oggetto potrebbero esere paragonati ad un coltellino svizzero.

Questo è un mondo in rapida evoluzione, quindi le persone il modo migliore per riuscire a stare al suo passo è quello di sapersi adattare rapidamente e cogliere le opportunità delle nuove ondate. 

Da questo possiamo dedurre che in realtà ci sono due azioni principali che compiono le persone versatili:

Riconoscono che una nuova ondata sta arrivando prima di chiunque altro, e Si adattano rapidamente per cogliere le opportunità della nuova ondata.

Ma come si fa ad essere così? 

Per riuscire a fare nostra la prima caratteristica abbiamo bisogno di qualcosa che possiamo definire intelligenza di anticipazione , mentre per fare nostra la seconda caratteristica abbiamo bisogno di qualcosa che chiameremo intelligenza di apprendimento. 

Quindi, se vogliamo essere versatili, dobbiamo lavorare per migliorare queste due caratteristiche: \”intelligenza di anticipazione\” e \”intelligenza di apprendimento\”.

Per usare altri termini queste caratteristiche ci portano ad elevare la nostra capacità di scegliere cosa imparare e la nostra capacità di impararlo velocemente .

L’intelligenza di anticipazione si occupa della prima parte dell\’abilità, ovvero “la capacità di scegliere cosa imparare”, mentre l’intelligenza di apprendimento si occupa della seconda parte, ovvero quella di saper imparare velocemente”. Se abbiamo una buona intelligenza di anticipazione, sapremo quale sarà la prossima ondata e dove saranno le opportunità, quindi, da lì, possiamo scegliere cosa imparare. Quindi, dopo aver scelto cosa imparare, l’intelligenza di apprendimento ci aiuterà ad imparare rapidamente in modo che possiamo adattarci e cogliere le opportunità della nuova ondata.

Quindi se non sei una persona versatile ma desideri diventarlo è necessario che ti concentri sulla costruzione della tua intelligenza di anticipazione e di apprendimento e per riuscirci c’è solo una strada…, dedica parte del tuo tempo alla conoscenza di cose diverse rispetto a quelle a cui sei abituato. Esci dai tuoi soliti schemi, prendi spunto da tutto ciò che ti circonda, leggi ogni tipo di notizia, per usare una metafora abbi una fame insaziabile e sii onnivoro.

“Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.” 

Charles Darwin

 

Autore

  • Francesco Bonomelli

    Ciao, sono un mental coach specializzato nell'accompagnamento degli over 50 nel loro percorso di crescita personale e professionale. Dopo aver vissuto personalmente l'ansia e la paura del cambiamento, ho sviluppato tecniche efficaci per superare queste difficoltà e trovare il coraggio di esprimere il mio vero potenziale. Attraverso il mio percorso, aiuto le persone a liberare la loro ispirazione, aumentare la motivazione e ottenere serenità e fiducia in se stessi. Una volta terminato questo primo step, lavoro con i miei clienti sul loro personal brand in modo che riescano a comunicare la nuova persona che sono diventati affinché riescano a proporre con sicurezza e successo i propri prodotti ed i propri servizi.

Riassunti Libri

Prevedibilmente Irrazionale di Dan Ariely

"Prevedibilmente Irrazionale" di Dan Ariely è un libro affascinante che esplora le forze nascoste che…
Mindfulness

I segreti per migliorare il tuo benessere mentale

Prendersi cura del proprio benessere mentale non è difficile. Sapevi che 1 persona su 4…
Personal Brand

Come un Marketing Coach può aiutarti

Come un marketing coach può aiutarti nel sviluppare in modo autonomo e consapevole la comunicazione…