Skip to main content

Se sei come me, ci possono essere molte cose che desideri avere nella vita. Potresti voler realizzare A e B, ottenere C e D e così via. Tuttavia, proprio perché desideriamo molte cose è necessario che facciamo attenzione a non perdere di vista quello che a mio avviso è uno degli aspetti più importanti che influiscono sulla qualità della vita di una persona: le relazioni.

Ecco perché:

  1. Le relazioni soddisfano il tuo bisogno più importante

Qual è la cosa più importante di cui le persone hanno bisogno? No, non sono soldi. Non sono nemmeno risultati né riconoscimenti. La cosa più importante di cui le persone hanno bisogno è l\’amore . Tutti abbiamo bisogno di amare ed essere amati. Sfortunatamente, a volte siamo così ossessionati da altre cose che dimentichiamo quanto sia bello amare ed essere amati. Non lasciare che questo accada a te. Ama gli altri e sii amato. Senti quanto è meraviglioso. Assapora l\’amore. E come lo fai? Attraverso le relazioni. Questa è l\’unica strada. Non c\’è altro modo in cui puoi amare ed essere amato se non attraverso le relazioni.

  1. Le relazioni sono il luogo da cui proviene la tua gioia più grande

Un elemento fondamentale delle relazioni è il dare. In effetti, credo che non ci sia relazione genuina senza dare. Che si tratti di dedicare tempo, attenzione, denaro o semplicemente un sorriso, una relazione genuina è tutta una questione di donazione. E che tu ci creda o no, c\’è una grande gioia nel dare. Spesso pensiamo talmente solo a noi stessi che dimentichiamo la gioia che riceviamo dal dare. La vita è meravigliosa quando pensiamo agli altri e non solo a noi stessi.

  1. Solo attraverso le relazioni puoi dare un impatto duraturo agli altri

Quale consiglio ascolterai di più, quello di qualcuno che non conosci davvero, o quello di qualcuno che ami? Ovviamente quest\’ultimo. Apprezziamo le persone che amiamo più di chiunque altro. Le loro parole sprofondano nel nostro cuore, non solo nella nostra mente. Ecco perché il modo più efficace per dare un impatto duraturo agli altri è costruire relazioni con loro. Sii loro amico e prenditi cura di loro, e sono sicuro che ti ascolteranno e rispetteranno le tue opinioni.

  1. Attraverso le relazioni hai le persone che ti supportano nei momenti di difficoltà

Quando affrontiamo momenti difficili, abbiamo bisogno che altre persone ci sostengano. Nessuno può occuparsi di tutto da solo. Quando il mondo sembra oscuro e il problema sembra grande, niente è più prezioso del supporto delle persone che amiamo. Ci incoraggiano a superare, ci accompagnano nei momenti difficili e sono disposti a condividere il peso con noi per fare in modo che il nostro viaggio possa diventare molto più facile.

  1. Alla fine, le relazioni sono la cosa più importante

Quando le persone sono in punto di morte pensano sempre a cosa è stata la loro vita e tendenzialmente hanno dei rammarichi perché avrebbero voluto fare di più o avere qualcosa di diverso ma tutto questo ha meno importanza se hanno vicino le persone che amano. Non contano più i desideri non realizzati. Tutto ciò che vogliono è avere intorno a sé le persone che amano. Vogliono che il calore dell\’amore sia con loro nei loro ultimi momenti. Non importa nient\’altro. Si rendono conto che, alla fine, le persone sono la cosa più importante per loro. 

Quindi lavoriamo pure ogni giorno per riuscire a soddisfare i nostri bisogni e realizzare i nostri sogni ma non perdiamo mai di vista il nostro legame con gli altri e continuiamo a coltivare le nostre relazioni.

Potete immaginare, creare e costruire il luogo più meraviglioso della terra ma occorreranno sempre le persone perché il sogno diventi realtà.

Walt Disney

Autore

  • Francesco Bonomelli

    Ciao, sono un mental coach specializzato nell'accompagnamento degli over 50 nel loro percorso di crescita personale e professionale. Dopo aver vissuto personalmente l'ansia e la paura del cambiamento, ho sviluppato tecniche efficaci per superare queste difficoltà e trovare il coraggio di esprimere il mio vero potenziale. Attraverso il mio percorso, aiuto le persone a liberare la loro ispirazione, aumentare la motivazione e ottenere serenità e fiducia in se stessi. Una volta terminato questo primo step, lavoro con i miei clienti sul loro personal brand in modo che riescano a comunicare la nuova persona che sono diventati affinché riescano a proporre con sicurezza e successo i propri prodotti ed i propri servizi.

Crescita personaleSenza categoria

Chiarezza: la chiave per la crescita personale

Scopri come raggiungere una crescita personale e un livello di efficacia ottimali attraverso la conquista…
AbitudiniCrescita personale

5 modi per motivarti durante il giorno

Oggi, ci immergeremo in un tema cruciale, un ingrediente segreto che può davvero fare la…
Riassunti Libri

Chi ha Spostato il Mio Formaggio? di Spencer Johnson

"Chi ha Spostato il Mio Formaggio?" di Spencer Johnson è un libro che si è…