Skip to main content

Cosa fa la differenza tra vincitori e perdenti? Cosa fa andare avanti alcune persone nella vita mentre altre no? Sebbene anche altri fattori come la fortuna giochino un ruolo, credo che siano due gli  elementi più importanti che fanno la differenza: coerenza e costanza nel fare piccole cose ogni giorno .

Facciamo un esempio molto semplice, pèrendiamo due scrittori e mettiamoli a confronto. I nostri scrittori si chiamanao Alessandro e Lorenzo. Alessandro scrive costantemente 2 ore ogni giorno, mentre Lorenzo scrive solo 2 ore a giorni alterni a causa della sua incoerenza e mancanza di costanza. In una settimana, Alessandro avrà trascorso 14 ore a scrivere mentre Lorenzo avrà trascorso solo 7 ore. Una differenza di 7 ore in una sola settimana potrebbe non sembrare granchè ma vediamo come si evolvono i numeri (in ore) in un periodo di tempo più lungo:

 

  1 settimana 1 mese 1 anno 5 anni 10 anni
Alessandro 14 56 728 3640 7280
Lorenzo 7 28 364 1820 3640
Differenza 7 28 364 1820 3640

Riesci a vedere la differenza? Sebbene entrambi gli scrittori inizino contemporaneamente, in un solo anno Alessandro avrà scritto per 3640 ore in più risptto a Lorenzo. La distanza tra loro aumenterà sempre di più con il passare del tempo. Dopo 10 anni, Alessandro non vedrà più Lorenzo nelle vicinanze poiché Lorenzo sarà sarà rimasto indietro di ben 3640 ore! Immagina cosa è riuscito ad ottenere in più Alessandro rispetto a Lorenzo grazie al fatto che si è applicato per 3640 ore in più. Questa è una grande, grande differenza. E ricorda, una tale enorme differenza deriva solo dal fatto che Alessandro è coerente e costante mentre Lorenzo non lo è.

Ecco perché le abitudini quotidiane sono molto importanti . Quello che fai ogni giorno potrebbe sembrare poco, ma con il tempo farà un\’enorme differenza. 

C\’è solo un metodo comune a tutti per costruire il proprio successo, ovvero:

Il successo si costruisce centimetro dopo centimetro, ogni giorno.

Anche se le persone possono non apprezzare ciò che fai ogni giorno poiché ai loro occhi può sembra poca cosa, tu devi sapere dentro di te che sarà proprio questa piccola cosa fatta con coerenza e costanza ogni giorno che ti porterà ad ottenere i risultati che desideri. E\’ vero, è solo un centimetro ma tu sai quanto è importante per te. Alla gente piace vedere risultati importanti, alla gente non piace vedere i risultati giornalieri, perchè sono troppo piccoli ma c\’è qualcosa che dimenticano: quel centimetro che costruisci ogni giorno diventerà una “collina” in un anno, e una “montagna” in dieci anni.

“La ripetizione di piccoli sforzi otterrà più dell\’uso occasionale di granditalenti.”
CHARLES HADDON SPURGEON

Autore

  • Francesco Bonomelli

    Ciao, sono un mental coach specializzato nell'accompagnamento degli over 50 nel loro percorso di crescita personale e professionale. Dopo aver vissuto personalmente l'ansia e la paura del cambiamento, ho sviluppato tecniche efficaci per superare queste difficoltà e trovare il coraggio di esprimere il mio vero potenziale. Attraverso il mio percorso, aiuto le persone a liberare la loro ispirazione, aumentare la motivazione e ottenere serenità e fiducia in se stessi. Una volta terminato questo primo step, lavoro con i miei clienti sul loro personal brand in modo che riescano a comunicare la nuova persona che sono diventati affinché riescano a proporre con sicurezza e successo i propri prodotti ed i propri servizi.

AbitudiniCrescita personale

Tre Semplici Passaggi per Rendere Quest’Anno il Tuo Anno della Svolta

Sei pronto a trasformare il prossimo anno nell'anno di svolta della tua vita? Con l'avvicinarsi…
Gestione del Tempo

Il valore del tempo

Il tempo è la cosa di maggior valore che abbiamo a disposizione, è l\'unica cosa…
Senza categoria

Come vivere le brutte giornate

Ti è ancora capitata una giornata in cui tutto è andato storto? Una di quelle…