Anche io voglio rispondere queste domande e per farlo creo una \”mappa della vita\” che che mi possa visivamente mostrare come sto andando e se le mie azioni degli ultimi anni mi stanno portando a verso la realizzazione della mia visione. Essendo la prima volta che scelgo di svolgere questo esercizio voglio renderlo il più semplice possibile in modo che possa esserti d\’esempio e renderti più chiaro cosa voglio comunicarti. Nei prossimi giorni ne creerò uno più complesso, ma per ora va bene così.
Quindi ecco cosa farò: prenderò in considerazione solo gli anni più recenti, gli ultimi due e mi limiterò a dividere in due parti ogni anno, semestre 1 e 2 (puoi usare qualsiasi altro tipo di divisione con cui pensi di trovarti meglio). Una volta fatto, scriverò gli eventi più importanti di ogni semestre, quelli destinati a condizionare la mia vita.
Ecco un esempio:
2020
Semestre 1
Lockdown, studio di tutti i corsi sul marketing che avevo acquistato ma che non avevo ancora avuto il tempo di fare.
Semestre 2
Definizione della mia Vision. Letture e studio su argomenti di crescita personale. Inizio corso coaching.
2021
Semestre 1
Studio, studio, studio e realizzo il mio sogno, divento un coach professionista.
Semestre 2
Realizzo il mio sito, costruisco il mio blog e preparo i contenuti per il mio canale Youtube
2022
Semestre 1
Studio, studio, studio e realizzo il mio sogno, divento un coach professionista.
Semestre 2
Realizzo il mio sito, costruisco il mio blog e preparo i contenuti per il mio canale Youtube
Questo è solo un esempio, ma penso di averti dato una chiara idea di come dovrebbe essere la tua analisi: scrivi semplicemente gli eventi gli eventi più importanti che hanno contribuito ad avvicinarti al risultato che desideri. Naturalmente, la definizione di \”importante\” qui può essere diversa per ogni persona. Quindi scrivi semplicemente gli eventi che sono importanti per te .
Questa mappa che andrai a disegnare ti consentirà di avere una visione panoramica di come sta andando la tua vita. Mi raccomando, disegnala, non limitarti a vederla nella tua testa, scrivere e disegnare rende tutto molto più chiaro e vero e potrai capire se:
- hai utilizzato bene questi anni
Questa è la cosa più utile che puoi ottenere dalla realizzazione della tua mappa. Personalmente posso vedere che ho utilizzato bene questi anni ma non benissimo come avrei voluto. Le persone spesso si concentrano su come non perdere tempo durante le giornate, ma qui si parla di anni ! Quanto può spaventarti constatare che non hai buttato via un giorno ma degli anni? E\’ questa la grande forza di questo esercizio: farlo può darti un grande aiuto e e può esserti di sprono per evitare di commettere lo stesso errore in futuro. Usando la mappa della vita puoi vedere chiaramente se hai usato saggiamente i tuoi anni oppure no. - che direzione devi prendere
Dato che ora hai il quadro generale, è più facile vedere la direzione che dovresti prendere. Stai guardando l\’intero percorso che è passato, quindi è più facile scegliere verso che direzione muovere il prossimo passo. Ti sarà d\’enorme aiuto per pianificare meglio il tuo oggi e gli anni futuri.
Questo è un esercizio davvero semplice, vero? Realizzare la tua mappa ti richiederà davvero poco tempo e potrà impedirti di sprecare non solo giorni e settimane, ma anni.
Il passato non è solo ciò che è successo ma anche ciò che avrebbe potuto succedere ma non è avvenuto.
(Sarah Ban Breathnach)