Skip to main content
Per ottenere il massimo dalla vita, è importante vedere come sta andando e rendersi conto a che punto si è. Farlo a breve termine osservando il tuo singolo giorno o settimana è piuttosto facile ed ha la sua importanza ma è ancor più importante farlo a lungo termine. Come ho scritto in Vision – Il primo passo per migliorare la vita , tutti noi dovremmo avere una visione, uno scopo di vita, che possa guidarci ed indicarci la misura della nostra produttività. Applicando correttamente la visione a lungo termine avremo modo di vedere come sta andando la nostra vita e se stiamo lavorando correttamente per soddisfare la nostra visione. Stiamo facendo bene? O gli anni stanno trascorrendo senza che stiamo facendo dei passi significativi?

Anche io voglio rispondere queste domande e per farlo creo una \”mappa della vita\” che che mi possa visivamente mostrare come sto andando e se le mie azioni degli ultimi anni mi stanno portando a verso la realizzazione della mia visione. Essendo la prima volta che scelgo di svolgere questo esercizio voglio renderlo il più semplice possibile in modo che possa esserti d\’esempio e renderti più chiaro cosa voglio comunicarti. Nei prossimi giorni ne creerò uno più complesso, ma per ora va bene così.

Quindi ecco cosa farò: prenderò in considerazione solo gli anni più recenti, gli ultimi due e mi limiterò a dividere in due parti ogni anno, semestre 1 e 2 (puoi usare qualsiasi altro tipo di divisione con cui pensi di trovarti meglio). Una volta fatto, scriverò gli eventi più importanti di ogni semestre, quelli destinati a condizionare la mia vita.

Ecco un esempio:
2020
Semestre 1
Lockdown, studio di tutti i corsi sul marketing che avevo acquistato ma che non avevo ancora avuto il tempo di fare.
Semestre 2
Definizione della mia Vision. Letture e studio su argomenti di crescita personale. Inizio corso coaching.
2021
Semestre 1
Studio, studio, studio e realizzo il mio sogno, divento un coach professionista.
Semestre 2
Realizzo il mio sito, costruisco il mio blog e preparo i contenuti per il mio canale Youtube

2022
Semestre 1
Studio, studio, studio e realizzo il mio sogno, divento un coach professionista.
Semestre 2
Realizzo il mio sito, costruisco il mio blog e preparo i contenuti per il mio canale Youtube

Questo è solo un esempio, ma penso di averti dato una chiara idea di come dovrebbe essere la tua analisi: scrivi semplicemente gli eventi gli eventi più importanti che hanno contribuito ad avvicinarti al risultato che desideri. Naturalmente, la definizione di \”importante\” qui può essere diversa per ogni persona. Quindi scrivi semplicemente gli eventi che sono importanti per te .

Questa mappa che andrai a disegnare ti consentirà di avere una visione panoramica di come sta andando la tua vita. Mi raccomando, disegnala, non limitarti a vederla nella tua testa, scrivere e disegnare rende tutto molto più chiaro e vero e potrai capire se:

  1. hai utilizzato bene questi anni
    Questa è la cosa più utile che puoi ottenere dalla realizzazione della tua mappa. Personalmente posso vedere che ho utilizzato bene questi anni ma non benissimo come avrei voluto. Le persone spesso si concentrano su come non perdere tempo durante le giornate, ma qui si parla di anni ! Quanto può spaventarti constatare che non hai buttato via un giorno ma degli anni? E\’ questa la grande forza di questo esercizio: farlo può darti un grande aiuto e e può esserti di sprono per evitare di commettere lo stesso errore in futuro. Usando la mappa della vita puoi vedere chiaramente se hai usato saggiamente i tuoi anni oppure no.
  2. che direzione devi prendere
    Dato che ora hai il quadro generale, è più facile vedere la direzione che dovresti prendere. Stai guardando l\’intero percorso che è passato, quindi è più facile scegliere verso che direzione muovere il prossimo passo. Ti sarà d\’enorme aiuto per pianificare meglio il tuo oggi e gli anni futuri.

Questo è un esercizio davvero semplice, vero? Realizzare la tua mappa ti richiederà davvero poco tempo e potrà impedirti di sprecare non solo giorni e settimane, ma anni.

Il passato non è solo ciò che è successo ma anche ciò che avrebbe potuto succedere ma non è avvenuto.
(Sarah Ban Breathnach)

Autore

  • Francesco Bonomelli

    Ciao, sono un mental coach specializzato nell'accompagnamento degli over 50 nel loro percorso di crescita personale e professionale. Dopo aver vissuto personalmente l'ansia e la paura del cambiamento, ho sviluppato tecniche efficaci per superare queste difficoltà e trovare il coraggio di esprimere il mio vero potenziale. Attraverso il mio percorso, aiuto le persone a liberare la loro ispirazione, aumentare la motivazione e ottenere serenità e fiducia in se stessi. Una volta terminato questo primo step, lavoro con i miei clienti sul loro personal brand in modo che riescano a comunicare la nuova persona che sono diventati affinché riescano a proporre con sicurezza e successo i propri prodotti ed i propri servizi.

AbitudiniAutostimaCrescita personale

7 modi per superare la pigrizia

Quante volte vi siete trovati a rimandare un compito importante, a procrastinare attività che sapevate…
Riassunti Libri

Come Trattare gli Altri e Farseli Amici di Dale Carnegie

"Come Trattare gli Altri e Farseli Amici" di Dale Carnegie è un classico intramontabile nel…
Autostima

La Solitudine Durante le Feste

Parlando di solitudine durante le feste, è importante riconoscere che puoi sentirti isolato o triste…