Skip to main content

Tempo fa lessi un articolo molto interessante sullo Scientific American intitolato The Expert Mind . L\’articolo spiega le recenti ricerche nelle scienze cognitive che cercano di capire come pensano i professionisti esperti e come le persone possono riuscire ad ottenere risultati simili migliorando le proprie capacità.

Le ricerche erano soprattutto incentrate sui giocatori di scacchi per il semplice motivo che la forza nel gioco degli scacchi può essere misurata oggettivamente (usando un sistema di valutazione). Quindi, offre l\’opportunità di imparare come pensano le persone prendendo in considerazione tutte le parti dello spettro delle abilità, dai principianti ai grandi maestri. Naturalmente, i risultati della ricerca non sono destinati solo ai giocatori di scacchi e l\’obiettivo è quello di trovare uno schema generale che possa essere applicato a tutti i campi.

Di seguito ti riassumo i punti chiave dell\’articolo che avevo letto.

Gli esperti pensano molto di più usando la conoscenza strutturata nella loro mente piuttosto che usando il pensiero analitico.

Questo spiega come un professionista può prendere la decisione giusta in pochi secondi, mentre un principiante ha bisogno di molto più tempo per analizzare la situazione e prende comunque una decisione che nella stragrande maggioranza delle volte si rivelerà sbagliata.  Questo accade perchè il professionista ha già un database di soluzioni possibili e di situazioni simili nella sua mente. Ad esempio un medico esperto può diagnosticare rapidamente un paziente e un esperto d\’arte può capire rapidamente se un\’opera d\’arte è autentica o meno.

Questa conoscenza è stata costruita da anni di faticoso studio

L\’unico modo per costruire questa conoscenza così strutturata è studiare duramente per un lungo periodo di tempo. Lo studio e l\’esperienza segnano la differenza tra professionisti e principianti. Quando una persona studia con impegno e fatica significa che cerca costantemente di spingere più in alto il limite della sua competenza.

Ci vogliono circa dieci anni di studio faticoso per diventare un esperto

Non solo un esperto aspirante deve fare uno studio faticoso, deve farlo in modo coerente per un lungo periodo di tempo. Come regola generale, ci vogliono circa dieci anni di lavoro intenso per diventare un esperto in qualsiasi campo. Non esiste una scorciatoia per essere un vero professionista.

Per riuscire ad impegnarsi costantemente per così tanti anni la motivazione è un fattore molto importante

Chi può riuscire a fare un lavoro così duro in modo coerente per un lungo periodo di tempo senza una forte motivazione? Chiaramente, la motivazione gioca un ruolo importante qui. La motivazione fa sopportare a qualcuno gli anni difficili verso l\’esperienza.

In conclusione possiamo tranquillamente dire che gli esperti professionisti si diventa, non si nasce. Questo è un concetto molto motivante. Dà la speranza che ognuno di noi possa diventare un professionista esperto nel proprio campo, indipendentemente dal proprio background o dalle proprie capacità innate. Naturalmente, purché siamo disposti a pagarne il prezzo.

 

\”So di non sapere\”

Socrate

Autore

  • Francesco Bonomelli

    Ciao, sono un mental coach specializzato nell'accompagnamento degli over 50 nel loro percorso di crescita personale e professionale. Dopo aver vissuto personalmente l'ansia e la paura del cambiamento, ho sviluppato tecniche efficaci per superare queste difficoltà e trovare il coraggio di esprimere il mio vero potenziale. Attraverso il mio percorso, aiuto le persone a liberare la loro ispirazione, aumentare la motivazione e ottenere serenità e fiducia in se stessi. Una volta terminato questo primo step, lavoro con i miei clienti sul loro personal brand in modo che riescano a comunicare la nuova persona che sono diventati affinché riescano a proporre con sicurezza e successo i propri prodotti ed i propri servizi.

Relazioni

5 motivi per cui le relazioni sono importanti

Se sei come me, ci possono essere molte cose che desideri avere nella vita. Potresti…
Riassunti Libri

L’Arte della Guerra di Sun Tzu

"L'Arte della Guerra" di Sun Tzu è un trattato militare antico che, nonostante sia stato…
Over 50

Le Chiavi della Crescita Personale e del Benessere Mentale da Adulti

Nell'età adulta, tra i 40 e i 60 anni, la crescita personale e il benessere…