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Sicuramente sai perfettamente di cosa si parla quando parliamo di marchio aziendale mentre quando parliamo di personal branding forse non hai le idee così chiare. Quello del \”personal branding\” è un argomento insolito per la maggior parte delle persone, ma nell’era dell’online, in cui le cose, sia buone che cattive, durano per sempre su Internet, il personal branding è un concetto a cui dovremmo avvicinarci tutti perchè da oggi in poi sarà più importante che mai.

Hai mai cercato su Google il tuo nome? Se non l’hai mai fatto prova. Ovviamente avrai modo di scoprire che molte altre persone sono tue omonime ma quando troverai pagine che menzionano proprio te con testo, immagini e video verifica che mostrino ciò che vuoi che il mondo veda di te.

Qual è il tuo marchio personale?

Personal brand significa marchio personale. Il tuo marchio personale è il modo in cui promuovi te stesso. È la tua storia, la combinazione delle tue abilità, delle tue esperienze e delle tue personalità, è ciò che vuoi che il mondo veda e sappia di te.

Puoi ignorare il tuo personal brand e lasciare che si sviluppi in modo organico, caoticamente, al di fuori del tuo controllo, oppure puoi costruirlo su misura a modo tuo in modo che sia tu a scegliere cosa far sapere di te e in modo che ti rappresenti per la persona che vuoi che gli altri conoscano.

Perché fare personal brand?

Fare personal branding è fondamentale per tre motivi principali:

  1. Il tuo personal branding può essere vitale per te e la tua professione. È il modo in cui ti presenti ai clienti attuali e potenziali. Ti dà l\’opportunità di assicurarti che le persone ti vedano nel modo in cui desideri, invece che in un modo arbitrario ed in certi casi addirittura dannoso.
  2. Il personal branding ti dà l\’opportunità di mettere in luce i tuoi punti di forza e le tue passioni ma soprattutto da alle persone che ti seguono la sensazione di conoscerti personalmente e le persone nutrono maggiore fiducia nei confronti di coloro che sentono di conoscere.
  3. Il tuo personal branding rappresenterà sempre te per quello che sei e per quello che sarai, mentre, negli anni a venire, l’azienda per cui lavori o la tua attività potrebbero cambiare e non essere più le stesse.

Perché il Personal Branding è importante?

Devi creare un personal brand forte se vuoi accrescere la tua popolarità e la tua professionalità. Il tuo personal brand ti aiuta a distinguerti da tutti gli altri perchè hai modo di dimostrare le tue conoscenze e abilità nelle tue aree di competenza.

Sempre più persone diffidano delle pubblicità e dei marchi che rappresentano, tuttavia sono pronte a credere a coloro che sentono di \”conoscere\”, anche agli uomini d\’affari dietro i brand di cui diffidano. Ci sono grandi marchi che hanno avuto successo non tanto grazie alla pubblicità diretta dei loro prodotti e servizi quanto alla capacità dei loro leader di fare personal branding, l’ultimo in ordine temporale che ti posso citare è Elon Mask.

Questo nuovo modo di fare marketing ha comportato un importante ripensamento sul modo in cui le aziende si raccontano e il marketing degli influencer ne è la prova dato il grande successo che la categoria ha avuto negli ultimi anni.

Stai tranquillo, fare personal branding non significa dover diventare un influencer con decine di migliaia di follower, a te basterà raggiungere molti dei tuoi potenziali clienti a cui mostrerai le tue competenze e la tua professionalità.

Vorrei porti un paio di domande e vorrei che pensassi alle risposte prendendoti il giusto tempo.

Per cosa vuoi essere conosciuto?

Quando qualcuno cita il tuo nome, il nome della tua azienda o del tuo marchio, cosa desideri che dica?

Cominciamo col chiarire un concetto fondamentale: il marchio personale non è solo per qualcuno che possiede un\’attività.

Il personal branding è essenziale anche per tutte quelle persone che desiderano condividere con il mondo la propria storia, le proprie conoscenze e la propria immagine.

Che tu voglia essere conosciuto come un imprenditore, come un artista, un educatore o qualsiasi altra cosa, per riuscire nel tuo intento, la creazione di una strategia di branding è sicuramente il punto di partenza e per realizzarla hai due strade percorribili: nella prima se hai tempo, inventiva e costanza fai tutto per conto tuo, ti riorganizzi, leggi libri e articoli, frequenti corsi e guardi video su Youtube. Nella seconda, invece, chiedi a un coach come me che da oltre vent’anni mo occupo di marketing, di mettere a tua disposizione la sua esperienza in modo che tu riesca ad ottenere risultati migliori e in tempi più brevi.

Perchè è meglio con un coach

Non c’è nulla di male ad ammettere di aver bisogno di un aiuto, e se sceglierai di avvalerti della mia esperienza:

  • Ti aiuterò a definire e costruire il tuo marchio personale
  • Ti aiuterò nella creazione della tua immagine
  • Ti aiuterò nella scelta degli strumenti adatti
  • Ti aiuterò nella scelta dei canali di promozione
  • Ti aiuterò a creare un programma e a far conoscere a tutti il te, il tuo nuovo prodotto, il tuo nuovo servizio

Certo, se pensi a tutto il lavoro che andremo a fare potrebbe sembrarti di dover affrontare una montagna insormontabile ma non preoccuparti, suddivideremo tutto in piccoli passi e insieme faremo un ottimo lavoro raggiungendo il traguardo che ti sarai prefissato.

Francesco Bonomelli

Ciao, sono un mental coach specializzato nell'accompagnamento degli over 50 nel loro percorso di crescita personale e professionale. Dopo aver vissuto personalmente l'ansia e la paura del cambiamento, ho sviluppato tecniche efficaci per superare queste difficoltà e trovare il coraggio di esprimere il mio vero potenziale. Attraverso il mio percorso, aiuto le persone a liberare la loro ispirazione, aumentare la motivazione e ottenere serenità e fiducia in se stessi. Una volta terminato questo primo step, lavoro con i miei clienti sul loro personal brand in modo che riescano a comunicare la nuova persona che sono diventati affinché riescano a proporre con sicurezza e successo i propri prodotti ed i propri servizi.