Skip to main content

La maggior parte di noi ha la tendenza a vivere nel passato o nel futuro. Quante volte ti ritrovi a pensare a cosa è successo ieri o cosa potrebbe accadere domani? In che modo questo influisce sulla tua vita e sul tuo benessere? In questo articolo, discuteremo di come vivere il presente più frequentemente e di alcuni modi che possono aiutarti a tornare a vivere consapevolmente.

Nota il tuo ambiente

Un modo per essere nel momento presente è notare ciò che ti circonda. Quante volte dedichi del tempo alla tua giornata per guardarti intorno e vedere cosa sta succedendo? Quand\’è stata l\’ultima volta che ti sei seduto, chiuso gli occhi, fatto un respiro profondo e guardato tutto ciò che ti circondava?

Cogli questa opportunità in questo momento: chiudi entrambi gli occhi e fai un respiro profondo, poi aprili e guarda davvero dove sei.

Come appaiono le pareti?
Che mi dici del pavimento o del soffitto: quali schemi puoi vedere lì?
Quante finestre ci sono alla tua sinistra e alla tua destra?
Quante luci puoi contare da qui?

Quando ti fermi a guardare ciò che ti circonda e ad osservare tutto ciò che ti circonda, è più facile vivere il momento presente.

Concentrati su una cosa alla volta (non multitasking)

Sebbene possa sembrare più produttivo multitasking e lavorare su più di una cosa alla volta, destreggiarsi costantemente tra più attività rende difficile vivere nel momento presente. Anche se all\’inizio fare qualcosa che richiede la tua piena attenzione può sembrare opprimente, sii consapevole di quanto sei più produttivo quando sei completamente impegnato in un\’attività. Confronta questo con il tentativo di spremere più cose in un periodo di tempo o di spendere metà delle tue energie in tre progetti diversi.

Se stai lavorando a qualcosa, dedica tutta la tua attenzione. Quando ti ritrovi a pensare ad altre cose o a controllare il telefono perché non hai voglia di svolgere il compito a portata di mano, fermati e torna a concentrarti su ciò che hai di fronte. La ricerca mostra che quando sei completamente concentrato su ciò che sta accadendo in quel momento, puoi comunque ricordare meglio i dettagli a lungo termine. 1

Sii grato per quello che hai ora

Parte del vivere nel momento presente è prendersi il tempo per essere grati per ciò che hai ora (non in passato o in futuro). 2 Se sei costantemente concentrato sulle cose che non hai, non ti stai prendendo il tempo per apprezzare ciò che hai in questo momento.

Un modo per esercitare la gratitudine è scrivere un elenco di cose per cui sei grato e rivederlo ogni giorno. Prova a scrivere almeno tre cose per cui sei grato nella tua vita in questo momento. In alternativa, puoi fare una furia di gratitudine, in cui scrivi tutte le cose che riesci a pensare in un certo periodo di tempo.

Accetta le cose come sono (non come vorresti che fossero)

Se vuoi iniziare a vivere nel momento presente, devi lasciar andare come pensi che dovrebbero essere le cose e accettarle per quello che sono. Non puoi controllare tutto ciò che accade intorno a te; a volte la vita sarà diversa da come vorresti che fosse. Praticare l\’accettazione ti aiuterà a lasciar andare le cose della tua vita che sono fuori dal tuo controllo.

Pratica la meditazione della consapevolezza

Un modo per vivere di più il momento presente è praticare la meditazione della consapevolezza.  Questo tipo di meditazione aiuta le persone a diventare consapevoli e ad aumentare la concentrazione su ciò che stanno facendo in un dato momento. Iniziare una pratica di meditazione quotidiana può aiutarti a diventare più consapevole dei tuoi pensieri e sentimenti, che a loro volta possono aumentare la quantità di tempo che trascorri nel momento presente.

Trascorri del tempo con le persone che ti fanno sentire felice e soddisfatto

Trascorrere del tempo con persone che ti fanno sentire felice e realizzato può essere un ottimo modo per aiutare te stesso a vivere il momento presente. Circondarti di persone positive e di supporto aumenterà i tuoi livelli di positività e felicità. A sua volta, questo ti consentirà di concentrarti su ciò che sta andando bene in questo momento invece di soffermarti su eventi passati o futuri.

Sii consapevole di tutto ciò che fai

Qualunque cosa tu stia facendo, dal mangiare allo scorrere il telefono, dovresti esserne consapevole . Quante volte mangi il pranzo mentre guardi la TV allo stesso tempo? Questo è un modo in cui potresti prendere le distanze da ciò che stai facendo e non vivere nel momento presente perché tutta la tua attenzione non è su quel compito o attività.

Cerca invece di concentrarti su ogni pasto mentre mangi.
Che odore ha il cibo?
Che sapore ha?
Come sta reagendo il tuo corpo a ciò che hai mangiato finora?
Quali suoni ci sono mentre mangi: telefonate, rumori del traffico dall\’esterno, musica in sottofondo.

 

Concentrandoti su questi dettagli ed essendo consapevole di tutto ciò che accade intorno a te durante un\’attività o un\’attività specifica, questo ti aiuterà a portare più consapevolezza del momento presente nella tua vita.

Pratica esercizi di respirazione profonda

Prendersi il tempo per sedersi e praticare un esercizio di respirazione profonda ti aiuterà a concentrare la mente sul compito da svolgere. Fare respiri lenti e regolati aiuta a prevenire il sopravvento di sentimenti di panico o altri pensieri negativi, consentendo un maggiore controllo durante l\’attività in cui sei attualmente impegnato. Un metodo facile e veloce da provare è la tecnica di respirazione 4-7-8 .

Prenditi una pausa dai social media e dalla tecnologia

Prendersi una pausa dai social media e da altre tecnologie può anche aiutarti a rimanere più concentrato sul presente. Mentre potresti pensare che controllare costantemente i tuoi account sui social media ti aiuti a rimanere in contatto con il mondo, in realtà sta avendo un effetto negativo sulla tua capacità di essere presente.

Quante volte hai fatto qualcos\’altro e ti sei ritrovato a controllare i social media? È importante che tu impari a evitare che la tecnologia prenda il sopravvento sulla tua vita in quanto ciò può davvero impedirti di essere consapevole di ciò che sta accadendo intorno a te.

In particolare, quando sei con altre persone, è importante concentrarti sulle persone e sull\’ambiente intorno a te, piuttosto che essere distratto dal tuo cellulare.

Fai esercizio fisico regolare o fai un po\’ di yoga

L\’esercizio fisico regolare o anche solo una passeggiata nel parco può aiutarti a rimanere più concentrato sulle tue attività attuali. Includere lo yoga come parte della tua routine quotidiana è un altro ottimo modo per vivere il presente, soprattutto se abbinato a esercizi di meditazione e consapevolezza.

Se non riesci a trovare il tempo per tutta la lezione di yoga completa, interrompere quello che stai facendo per prendere un paio di minuti per alcune pose di base può aiutarti a tornare nel momento.

In conclusione, vivere il momento presente richiede che tu ti prenda il tempo per apprezzare dove sei, cosa stai facendo e chi è con te. Invece di rimanere intrappolato nel passato o preoccuparti di ciò che accadrà in futuro, prova ad assaporare ogni momento mentre passa. Se hai bisogno di aiuto con questo processo, parlare con un coach può essere molto utile. Possono darti strumenti e tecniche che possono renderti più facile la vita nel presente.

“Devo liberarmi del tempo
e vivere il presente giacché non esiste altro tempo
che questo meraviglioso istante.”

ALDA MERINI

Autore

  • Francesco Bonomelli

    Ciao, sono un mental coach specializzato nell'accompagnamento degli over 50 nel loro percorso di crescita personale e professionale. Dopo aver vissuto personalmente l'ansia e la paura del cambiamento, ho sviluppato tecniche efficaci per superare queste difficoltà e trovare il coraggio di esprimere il mio vero potenziale. Attraverso il mio percorso, aiuto le persone a liberare la loro ispirazione, aumentare la motivazione e ottenere serenità e fiducia in se stessi. Una volta terminato questo primo step, lavoro con i miei clienti sul loro personal brand in modo che riescano a comunicare la nuova persona che sono diventati affinché riescano a proporre con sicurezza e successo i propri prodotti ed i propri servizi.

Gestione del Tempo

4 semplici domande per aumentare la produttività quotidiana

  Se anche tu ti distrai facilmente ed arrivi alla fine della giornata avendo concluso…
Riassunti Libri

4 Ore a Settimana Timothy Ferris

"La Settimana Lavorativa di 4 Ore" di Tim Ferriss è un bestseller internazionale che ha…
Lavoro

Come diventare un esperto: 5 passi per ottenere risultati

Al giorno d\'oggi ci sono sempre più ragioni per cui ognuno di noi ha bisogno…