Skip to main content

Molte persone parlano di innovazione solo a livello aziendale, ma credo che oggi l’innovazione sia importante anche a livello individuale. Non sono solo le aziende a dover innovare; anche gli individui devono innovarsi. Come mai? Ecco due motivi:

Ora viviamo nella globalizzazione 3.0

Ora competiamo a livello globale anche a livello individuale. Ciò è diverso dalla globalizzazione 1.0 in cui i partecipanti principali erano i paesi e dalla globalizzazione 2.0 in cui i partecipanti principali erano le aziende. Naturalmente, i paesi e le aziende continueranno ad avere un ruolo importante nella globalizzazione 3.0, ma il fatto che gli individui possano anche competere a livello globale è qualcosa di nuovo e di cui dobbiamo essere consapevoli. E se anche gli individui possono competere a livello globale, significa che anche essi, proprio come le aziende,  devono innovarsi per avere successo.

Le persone che non si innovano subiranno la stessa sorte delle aziende che non lo hanno fatto e non lo stanno facendo: saranno lasciati indietro dalla concorrenza e rischieranno il fallimento.

Dobbiamo differenziarci per evitare la mercificazione

Nella globalizzazione 3.0, competenze e conoscenze possono essere trasferite, molto velocemente e facilmente, da una parte all’altra del mondo. Questo significa che che ognuno di noi corre il rischio di essere facilmente soppiantato da qualcuno dall’altra parte del mondo che offre il nostro stesso servizio magari ad un prezzo più economico.

Nella globalizzazione potevamo sentirci al sicuro perché pochissime persone nel nostro ambiente avevano le stesse nostre competenze. Ora, invece, coloro che hanno lo stesso nostro set di abilità, possono essere a centinaia o migliaia di chilometri di distanza. Il mondo è diventato una grande città connessa. Perché città? Perché le persone ora possono trovarsi ed incontrarsi gratuitamente in tempo reale usando uno strumento nelle loro tasche, il loro smartphone. Non importa quanto siano lontane, migliaia di chilometri diventano solo pochi secondi di distanza. Ecco perchè, anche il tuo cliente, potrebbe scegliere qualcuno di diverso da te per fare il lavoro che hai sempre svolto tu.

Questa cosa ti spaventa vero?

Non ne dubito ma prova a vederla in modo diverso. Ora, invece del solo territorio in cui vivi, hai potenziali clienti in tutto il mondo e anche tu puoi fare concorrenza a qualcuno a migliaia di chilometri di distanza!

Che grande opportunità!

È come se un sogno diventasse realtà. Ma l’ingrediente di cui hai bisogno per avere successo in questa nuova era è la tua capacità di differenziarti.

Cosa c\’è di così speciale in te che le altre persone non hanno? Cosa ti rende diverso dagli altri?

Per rispondere a queste domande non hai altra scelta: devi innovarti!

“Il mondo sta cambiando e chi ha successo impara a innovare i propri prodotti insieme ai propri processi e alle persone.”
LUCIANO ATTOLICO

Autore

  • Francesco Bonomelli

    Ciao, sono un mental coach specializzato nell'accompagnamento degli over 50 nel loro percorso di crescita personale e professionale. Dopo aver vissuto personalmente l'ansia e la paura del cambiamento, ho sviluppato tecniche efficaci per superare queste difficoltà e trovare il coraggio di esprimere il mio vero potenziale. Attraverso il mio percorso, aiuto le persone a liberare la loro ispirazione, aumentare la motivazione e ottenere serenità e fiducia in se stessi. Una volta terminato questo primo step, lavoro con i miei clienti sul loro personal brand in modo che riescano a comunicare la nuova persona che sono diventati affinché riescano a proporre con sicurezza e successo i propri prodotti ed i propri servizi.

Crescita personale

Come migliorare la produttività

50 minuti, è il tempo definito che mi sta aiutando a migliorare la produttività e…
News

Scarica Gratuitamente i Libri della Collana “Occupati di Te 50+” da Amazon Kindle!

Cogli l'opportunità unica di scaricare gratuitamente i libri della collana "Occupati di Te 50+" da…
Senza categoria

Come aiutare un alcolista e salvare te stesso

Questo articolo è destinato a familiari, amici e persone vicine ad alcolisti affinché possano essere…