Skip to main content

L\’autostima consiste essenzialmente nell’opinione che hai di te stesso. Può comprendere una serie di fattori come il senso di identità, la fiducia in se stessi, i sentimenti di competenza e i sentimenti di appartenenza. Svolge un ruolo importante in una varietà di aree della vita, motivo per cui avere una bassa autostima può costituire un serio problema.

L\’autostima è qualcosa di più del semplice piacere in generale: significa anche credere di meritare amore e saper valorizzare i propri pensieri, i propri sentimenti, le proprie opinioni, interessi e obiettivi.

Avere autostima non solo influisce su come ti senti e su come ti tratti, ma può anche svolgere un ruolo fondamentale nel modo in cui consenti agli altri di trattarti. Può influenzare la tua motivazione a perseguire le cose che desideri nella vita e la tua capacità di sviluppare relazioni sane e di supporto.

Segni di bassa autostima

Una scarsa autostima può influenzare i pensieri, le emozioni e i modelli di comportamento di una persona. A volte questi segni possono essere più evidenti, ma in alcuni casi possono essere molto più sottili.

Alcune persone con bassa autostima parlano negativamente di se stesse, mentre altre fanno di tutto per assicurarsi che le altre persone siano soddisfatte di loro. In entrambi i casi, questa mancanza di sapersi dare un valore può avere un impatto negativo sulla vita e sul benessere di una persona.

Ecco alcuni segni comuni di bassa autostima:

Scarsa fiducia

Le persone con scarsa autostima tendono ad avere una bassa autostima e viceversa.  Avere fiducia in te stesso e nelle tue capacità ti permette di sapere che puoi fare affidamento su te stesso per gestire diverse situazioni.

Questa fiducia in te stesso significa che ti senti a tuo agio e fiducioso nonostante le difficoltà che incontri sul tuo percorso.

Una bassa autostima può svolgere un ruolo nel causare questa mancanza di fiducia, ma anche una scarsa fiducia può contribuire a peggiorare la tua autostima. Trovare modi per acquisire fiducia in te stesso e nelle tue capacità può esserti utile. Acquisire e praticare nuove abilità è una metodo che potresti provare ad adottare per aumentare la tua sicurezza e la tua autostima.

Confronto sociale negativo

Il confronto sociale a volte può svolgere una funzione positiva e stimolante innescando nelle persone lo stimolo necessario per migliorare. Tuttavia, confrontare te stesso con gli altri può essere lesivo per la tua autostima se da questo confronto lasci prevalere il tuo sentimento di inadeguatezza.

Fai attenzione a quelli che sono i tuoi termini di paragone soprattutto se ti capita di confrontarti con quelli presenti sui social.

Prospettive scadenti

La bassa autostima fa anche pensare alle persone che ci sono poche possibilità che il futuro sia migliore. Questi sentimenti di disperazione possono rendere difficile per le persone con bassa autostima impegnarsi in comportamenti che porteranno cambiamenti positivi nelle loro vite. 

Problemi a chiedere ciò di cui hai bisogno

Quando una persona ha una bassa autostima, potrebbe avere difficoltà a chiedere ciò di cui ha bisogno. Poiché la sua autostima è bassa, potrebbe pensare di non meritare aiuto. Potrebbe anche sentirsi imbarazzata o incompetente nel confessare il suo bisogno d’aiuto. 

Mancanza di controllo

Le persone che hanno una bassa autostima spesso sentono di avere poco controllo sulla propria vita o su ciò che accade loro. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che sentono di avere poca capacità di creare cambiamenti sia in se stessi che nel mondo. Questo contribuisce a farli sentire impotenti quando si trovano a dover prendere delle decisioni per  riuscire a risolvere i loro problemi.

Se stai lottando con la sensazione di non avere il controllo sulla tua vita o su una particolare situazione, trovare modi per migliorare la tua autostima può rivelarsi utile per il tuo benessere.

Preoccupazione e insicurezza

Anche dopo aver preso una decisione, le persone che hanno una bassa autostima spesso si preoccupano di aver fatto la scelta sbagliata. Dubitano delle proprie opinioni e spesso rimandano a ciò che pensano gli altri invece di attenersi alle loro scelte.

Questo può spesso portare a una grande quantità di ripensamenti e dubbi su se stessi, che rendono più difficile per le persone con bassa autostima prendere decisioni sulla propria vita.

Auto considerazione negativa

La bassa autostima fa sì che le persone si concentrino sui propri difetti piuttosto che sui propri punti di forza. Piuttosto che costruire con se stessi  un dialogo interiore positivo, sembrano sempre avere qualcosa di negativo da dire su stessi. Si incolpano quando le cose vanno male e trovano sempre qualche difetto in qualche aspetto di se stessi, sia che si tratti dell’aspetto fisico che della loro personalità o delle loro capacità.

Difficoltà ad accettare i complimenti

Una bassa autostima è direttamente correlata al non essere in grado di accettare i complimenti degli altri. 

Poiché non hanno un\’opinione positiva su se stessi, le persone che hanno una bassa autostima trovano difficile accettare i complimenti dagli altri perché si sentono presi in giro.

Paura di sbagliare

Poiché mancano di fiducia nelle proprie capacità, le persone con bassa autostima dubitano della loro capacità di raggiungere il successo. Sebbene possano temere il fallimento, tendono a evitare le sfide e ad arrendersi rapidamente senza mai provarci davvero. 

Cercano di compiacere gli altri

Ricercare il compiacimento da parte di altre persone può essere un altro atteggiamento tipico di chi gode di bassa autostima. Per ottenere una convalida esterna, le persone che non si sentono bene con se stesse possono fare di tutto per assicurarsi che le altre persone siano a proprio agio e felici. Questo spesso implica trascurare i propri bisogni, dire di sì a cose che potrebbero non voler fare anche solo per evitare di sentirsi in colpa per aver detto di no. 

Una bassa autostima può rendere più difficile raggiungere i tuoi obiettivi e formare relazioni sane e di supporto. Può anche svolgere un ruolo nello sviluppo di alcuni problemi e condizioni di salute mentale tra cui ansia e depressione .

Avere una bassa autostima può anche rendere le persone più sensibili alle critiche o al rifiuto. Laddove è probabile che qualcuno con un\’elevata autostima sia in grado di scrollarsi di dosso un feedback negativo, qualcuno con una scarsa autostima potrebbe prenderlo in modo più personale. Questo può anche rendere le persone con problemi di autostima più propensi a arrendersi di fronte a sfide o ostacoli. 

Se questa analisi ti ha aiutato a fare luce sul modo che hai di vederti e hai definitivamente chiarito di godere di scarsa autostima sappi che una bassa autostima può avere un impatto sul tuo benessere emotivo, quindi è importante adottare misure per affrontare il tuo senso di sé e ottenere il supporto di cui hai bisogno. Costruire la tua autostima richiede tempo, ma è un percorso assolutamente percorribile se ben supportati dal giusto metodo.

Nella descrizione del video troverai un link per poter scaricare un eBook intitolato “22 consigli per migliorare l’autostima”. Spero possa esserti utile e rappresentare per te un buon punto di partenza per decidere di intraprendere il percorso che ti aiuterà a definire la persona che vorresti essere, una persona più sicura di sè e delle proprie capacità

 

Autore

  • Francesco Bonomelli

    Ciao, sono un mental coach specializzato nell'accompagnamento degli over 50 nel loro percorso di crescita personale e professionale. Dopo aver vissuto personalmente l'ansia e la paura del cambiamento, ho sviluppato tecniche efficaci per superare queste difficoltà e trovare il coraggio di esprimere il mio vero potenziale. Attraverso il mio percorso, aiuto le persone a liberare la loro ispirazione, aumentare la motivazione e ottenere serenità e fiducia in se stessi. Una volta terminato questo primo step, lavoro con i miei clienti sul loro personal brand in modo che riescano a comunicare la nuova persona che sono diventati affinché riescano a proporre con sicurezza e successo i propri prodotti ed i propri servizi.

Benessere

L’importanza della salute fisica

All\'interno di questo blog parlo sempre di come possiamo ottimizzare la nostra vita ma c\'è…
Senza categoria

Come respirare correttamente

"Respirare è più importante di quanto pensi." Questo è ciò che ha scoperto uno studio…
Studio

Eric Hoffer e il potere dell\’autoformazione

Di recente, mosso dal desiderio di comprendere meglio quanto sta accadendo a livello politico e…